Recupero delle cave di Polizzi Generosa, studio di Bergamo vince concorso di idee

Fabio Di Gangi

Cronaca - Il concorso

Recupero delle cave di Polizzi Generosa, studio di Bergamo vince concorso di idee
“Segni primitivi” il titolo dato all’idea progettuale dallo studio Va-Vacuum Atelier

22 Marzo 2024 - 15:32

Presentato il progetto di idee vincitore del concorso indetto dal comune di Polizzi Generosa e finalizzato ad acquisire l’idea migliore per il recupero e la rifunzionalizzazione delle aree di cave dismesse di Portella Colla, Orto Menta e Santa Nicola.Segni primitivi” il titolo dato all’idea progettuale dallo studio Va-Vacuum Atelier di Bergamo, vincitore del concorso. Per ogni cava, i giovani tecnici, seguendo le indicazioni strategiche dell’amministrazione comunale, integrate da quelle della commissione di concorso, hanno analizzato e illustrato le potenzialità specifiche. La stima complessiva degli interventi ammonta a circa 14 milioni di euro.

“Un progetto innovativo – sottolinea il sindaco Gandolfo Librizzi – rispettoso dei luoghi e in grado di cogliere le molteplici possibilità d’uso e che, tra l’altro, offre una pista di lavoro per i prossimi anni alla comunità di Polizzi Generosa e all’intero territorio”. Gli interventi di rifunzionalizzazione della cava di Portella Colla sono legati al vicino polo turistico sportivo di Piano Battaglia, offrendo usi complementari ad esso. Un’ampia area di parcheggio, ma anche spazi per una pista di pattinaggio e mercatini, snodo di percorsi lenti e ciaspolate, un teatro all’aperto e un front office.

Per quanto riguarda la cava di Santa Nicola, invece, il progetto propone alcuni interventi puntuali connessi da percorsi appartenenti al Parco Avventura per concludersi con un percorso di zipline che associa la parte alta della cava con la parte centrale dello scavo. Previsti poi la predisposizione di pareti attrezzate per l’arrampicata. Recupero della cava di Orto Menta che prevede uno spazio dedicato al giardino botanico diffuso, dal carattere mediterraneo, organizzato a isole e connesso con Vallone degli Angeli e il vivaio di Piano Noce.

“Un’operazione complessa, non semplice e a tratti perfino audace – continua il primo cittadino di Polizzi Generosa – oltre le possibilità proprie di un piccolo comune. Tuttavia doverosa e necessaria per riparare il territorio e immaginare un uso coerente con il contesto ambientale, innescando una prospettiva rigenerativa.  Tra gli obiettivi del programma amministrativo, dopo due anni di intenso lavoro, è questo un primo traguardo storico di assoluta novità e importanza non solo per Polizzi Generosa, ma per tutte le Madonie. Ciò può fungere da fulcro per indicare virtuose politiche territoriali che la stessa Regione Siciliana potrebbe effettuare proprio come volano di sviluppo per un intero territorio”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it