È il medico di base di Polizzi, ma viene assegnato ai pazienti di Castellana Sicula

Fabio Di Gangi

Cronaca - La vicenda

È il medico di base di Polizzi, ma viene assegnato ai pazienti di Castellana Sicula
Il primo cittadino in attesa della risoluzione del problema chiede il ripristino del Ppi

26 Marzo 2024 - 15:49

Ancora disagi a Polizzi Generosa sul fronte medico di base. Dopo la nomina della dottoressa Giorgia Ventimiglia, infatti, il sistema per il cambio medico (ne avevamo parlato in questo articolo) aveva mostrato diverse anomalie come quella delle istanze accettate non in ordine cronologico. A pochi giorni dall’accettazione, il primo cittadino Gandolfo Librizzi, tramite nota ufficiale, aveva segnalato il tema al direttore del Distretto sanitario. A distanza di un mese, però, ancora brutte notizie per molti cittadini di Polizzi. Il medico titolare del borgo madonita infatti, sarebbe stato scelto a gran misura da cittadini di Castellana Sicula, per cui, moltissimi abitanti di Polizzi, per la maggior parte anziani, sarebbero rimasti senza medico.

A segnalare l’ennesimo problema al direttore del Distretto sanitario è ancora una volta il primo cittadino, che ha chiesto l’accesso agli atti: “Nella forsennata corsa al ‘click day’ – scrive Librizzi – il medico titolare di Polizzi Generosa è stato scelto prioritariamente, a gran misura, da tantissimi residenti nel comune di Castellana Sicula, cosicché, moltissimi cittadini di Polizzi, tra cui molti anziani, continuano a rimanere senza medico. Il diritto alla salute e al medico non può essere eluso da una immotivata corsa di tele lotteria, aggravata viepiù dalle problematiche di gestione del sistema informatico che hanno fatto imballare tutto. Orbene, alla fine della giostra, ciò che si evidenzia per le numerose rimostranze che a me rivolgono i cittadini, è che, per l’appunto, il medico titolare assegnato a Polizzi Generosa è stato scelto dai cittadini di Castellana Sicula che di fatto, per le circostanze fattuali, beneficiano di altri due medici“.

“Ora – continua Librizzi – senza voler scatenare una incomprensibile guerra campanilistica tra poveri, richiedo e rivendico il diritto di tutelare prioritariamente i cittadini di Polizzi ad avere il medico a loro assegnato. Perciò sono a chiedere […] accesso agli atti per avere contezza del complessivo numero di pazienti assegnati al medico titolare di Polizzi e, di questi, quanti cittadini di Castellana e di Polizzi lo abbiano avuto assegnato e di conseguenza, quanti […] siano rimasti senza”.

“Quanto accaduto, purtroppo previsto e rappresentato per tempo più volte, non può rimanere insoluto […], è dovere dell’Asp e di codesta direzione porvi rimedio quanto prima possibile. Nelle more di trovare l’adeguata e corrispondente definitiva soluzione – conclude il sindaco – chiedo di autorizzare la prosecuzione, fino a completa risoluzione della problematica, del Ppi di Polizzi Generosa, ma con l’ampliamento dell’attribuzione di tutte le funzioni proprie del medico di base”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it