Gangi, al Polizzano si conclude la seconda mobilità Erasmus+ con gli studenti di Grecia e Polonia

Redazione

Cronaca - Prossima e ultima tappa a Olsztyn in Polonia

Gangi, al Polizzano si conclude la seconda mobilità Erasmus+ con gli studenti di Grecia e Polonia
Varie le attività realizzate dagli studenti non solo nel Parco delle Madonie

26 Aprile 2024 - 12:05

La mobilità transnazionale del progetto Erasmus+ “Lol-Log Out and Live!” si è tenuta dal 6 al 16 aprile ed ha visto a Gangi, ospiti dell’istituto comprensivo Polizzano, dieci studenti e tre docenti provenienti da Olsztyn in Polonia e dieci studenti e tre docenti provenienti da Kalamata in Grecia.

Il gemellaggio si è articolato in vari momenti, con attività e visite. All’arrivo i ragazzi, sono stati presentati e affidati alle famiglie ospitanti. Lunedì 8 aprile si è tenuta la cerimonia di accoglienza presso la palestra della sede centrale durante la quale il dirigente scolastico Francesco Serio, dopo aver dato il benvenuto alle delegazioni, ha presentato i docenti e i ragazzi ospiti, sottolineando “l’importante opportunità formativa offerta dal progetto”.

A dare il via alla cerimonia l’esecuzione degli inni nazionali dei paesi partecipanti, da parte dell’Orchestra di Flauti composta dai ragazzi dell’indirizzo musicale dell’istituto Polizzano. Negli altri giorni si sono alternati workshop e visite di luoghi d’interesse dell’Isola, ad iniziare dai paesaggi unici dell’Etna e dei luoghi più emblematici di Catania di Palermo. Non è mancata l’escursione a Cefalù e a Piano Battaglia nel cuore del Parco delle Madonie. Alcune giornate sono state dedicate ai workshop, con l’obiettivo di far riscoprire loro l’importanza delle relazioni umane e sociali nel mondo reale e coerentemente con la finalità principale del progetto. Varie le attività realizzate sul tema del cyberbullismo; volleyball tournament per consolidare i legami e imparare a essere squadra; “Gianbecchina” Art Gallery che ha permesso ai ragazzi di esprimere la loro creatività attraverso la scrittura e il disegno partendo dal dipinto assegnato; “Music & Body” un workshop basato sull’improvvisazione e l’uso della musica e del movimento come strumento di veicolo di valori positivi come l’inclusione e l’intercultura.

Una giornata è stata dedicata all’orienteering nei vicoli di Geraci Siculo. A dare il benvenuto alle due delegazioni sono stati anche i sindaci e gli assessori dei Comuni di Gangi e di Geraci Siculo e nella stessa giornata i gruppi sono stati guidati alla scoperta delle bellezze dei due borghi. Emozionante è stato, a conclusione della mobilità, il Goodbye Party organizzato dagli alunni e dalle famiglie ospitanti, un momento di convivialità con la formale consegna degli attestati di partecipazione, gadget e oggetti ai partecipanti per non dimenticare questa bella e formativa esperienza. Il dirigente scolastico Francesco Serio, nel ringraziare la docente coordinatrice Nicoletta Forestiere, il personale scolastico, il team Erasmus, i genitori e le autorità, ha anche espresso la sua “più viva soddisfazione per l’ospitalità messa in campo, per il progetto in generale (è il terzo Erasmus in tre anni ndr) e, soprattutto – ha detto – per la progressiva crescita e qualificazione dell’istituto negli scenari multilinguistici europei”. Prossima e ultima tappa a Olsztyn in Polonia.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it