In anteprima Internazionale su Sky Arte e disponibile su Now tv a partire da giovedì 8 agosto alle ore 21:15 “Sicilian Gods” il nuovo docufilm di Francesco Dinolfo prodotto da ShowLab e Noir Studio con la voce narrante dell’attore Ninni Bruschetta, la sceneggiatura di Marianna Lo Pizzo e le musiche originali dell’artista anglo-siciliano Sergio Beercock. Nelle antiche terre della Sicilia, un mondo intriso di mito e spiritualità, sorgono le figure dei Santi: superuomini che hanno agito come ponti tra l’umano e il divino. Vivendo tra gli uomini, sono diventati oggetto di venerazione, rappresentando un legame profondo tra le comunità del sud del mondo e la sfera trascendente.
Tredici sono i riti, una fusione di sacro e profano nati dalla contaminazione tra culture diverse, talvolta caricaturali nelle loro manifestazioni esterne, ma intrisi di fede e di un profondo senso di appartenenza.
Da Geraci Siculo a Calamonaci, da Palazzolo Acreide a Custonaci la Sicilia percorsa in una mappatura emotiva da scoprire che attraversa tutta la Sicilia. Importante il confronto con Ignazio Buttitta per la fase di ricerca e di scrittura. Un lavoro impegnativo sostenuto dalla Sicilia Film Commission che presentato all’Ortigia Film Festival si prepara ad attraversare l’oceano nei prossimi mesi. Gli altri appuntamenti su Sky Arte: 9 agosto 1:15 / 14:30; 10 agosto 18:05; 11 agosto 16:55