A Castelbuono il il primo “Apiario del Benessere” della Sicilia

Redazione

Cronaca - Sarà inaugurato martedì 20 maggio 2025

A Castelbuono il il primo “Apiario del Benessere” della Sicilia
L'iniziativa è promossa da agriturismo Bergi e Associazione Italiana Apiterapia

19 Maggio 2025 - 19:38

In occasione della Giornata Mondiale delle Api, che si celebra il 20 maggio, l’Agriturismo Bergi di Castelbuono inaugura il primo Apiario del Benessere della Sicilia. L’iniziativa è promossa dall’agriturismo Bergi, con il supporto dell’Associazione Italiana Apiterapia, titolare del marchio registrato. L’Apiario del Benessere, già presente in altre regioni italiane, è uno spazio pensato per offrire esperienze legate all’apiterapia – una pratica antica che utilizza prodotti dell’alveare per finalità salutistiche – e propone attività come apiaroma, apisound, apiturismo e percorsi didattici.

L’apiario sorge a pochi minuti a piedi dall’agriturismo, in un’area esposta a sud all’interno del Parco delle Madonie, nota per la sua ricca biodiversità. L’iniziativa si inserisce nella lunga tradizione apistica dell’azienda Bergi, che dal 2008 partecipa al Presidio Slow Food per la salvaguardia dell’Ape Nera Sicula, razza autoctona a rischio di estinzione.

“Abbiamo voluto dedicare uno spazio fisico e simbolico alla vita dell’alveare, che per nostro padre è stata una grande passione e fonte di ispirazione – spiegano le sorelle Di Garbo –. Questo progetto nasce anche dal desiderio di divulgare il valore del mondo delle api, non solo dal punto di vista ambientale ed ecologico, ma anche per il benessere umano.” L’apiario sarà visitabile da maggio a ottobre su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: info@agriturismobergi.com, telefono 0921 672045.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it