Dopo gli interventi di restauro che lo hanno reso nuovamente fruibile e moderno, lo storico mercato del pesce di Cefalù è pronto ad aprire i battenti. La struttura di via Giovanni Amendola, adiacente all’Osterio Magno, sarà inaugurata domenica 23 novembre alle ore 18.
Le opere, il cui importo ha di poco superato i 350.000 euro, hanno consentito di restituire alla città uno dei simboli del passato produttivo, trasformandolo in un luogo che, traendo spunto dalla tradizione marinara, si è trasformato in un contenitore di eventi, botteghe e iniziative con finalità turistiche e di promozione del pescato e della gastronomia locali. Lo spazio, a seguito di un bando dell’Amministrazione comunale, sarà gestito da Edilplanet slr di Cerda, che si occuperà di curare gli spazi e coordinare gli eventi che saranno ospitati all’interno della struttura.
“Quello del mercato del pesce – dichiara il sindaco Daniele Tumminello – è un progetto nato durante lo scorso mandato amministrativo, che oggi vede il completamento dell’iter che ha riguardato sia gli interventi di riammodernamento che l’affidamento di gestione. Si tratta di un luogo simbolo della città che oggi viene restituito nel segno della valorizzazione degli storici edifici comunali che oggi si trasformano in contenitori di sviluppo economico”.




