E’ stato collaudato il nuovo potabilizzatore comunale di Gangi, finanziato con fondi Pnrr e realizzato nei tempi previsti. Già certificata la corretta costruzione dell’impianto, partirà nei prossimi giorni la formazione del personale, condizione necessaria per la gestione e l’attivazione. L’opera nasce per risolvere una criticità decennale: la presenza di metalli nell’acqua, che soprattutto con le piogge ha costretto il Comune a emettere più volte ordinanze di non potabilità. L’impianto entrerà in funzione quando le caratteristiche dell’acqua lo richiederanno. L’obiettivo è garantire acqua potabile e sicura tutto l’anno, senza più disagi per i cittadini. “L’amministrazione comunale ringrazia Sosvima, Emmecci Spa, Unione Madonie, il collaudatore Salvatore Fragapane, il direttore Gaetano Paralisiti e tutti i tecnici e dipendenti comunali impegnati nel progetto – si legge in un post nella pagina Facebook del Comune – un intervento strategico per la qualità del servizio idrico e la salute pubblica”.




