Controlli della Guardia Costiera nel termitano: sanzioni e patenti nautiche ritirate

Redazione

Cronaca - A San Nicola l'Arena

Controlli della Guardia Costiera nel termitano: sanzioni e patenti nautiche ritirate
L'operazione dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Termini Imerese e dalla Guardia Costiera di Porticello con il supporto del Nucleo Radiomobile dei carabinieri di Termini Imerese

20 Luglio 2026 - 17:29

Controlli straordinari della Guardia Costiera nel porto di San Nicola l’Arena, a Trabia, nell’ambito dell’operazione nazionale “Mare e Laghi Sicuri 2026”. L’attività, condotta dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Termini Imerese e dalla Guardia Costiera di Porticello con il supporto del Nucleo Radiomobile dei carabinieri di Termini Imerese, ha interessato per l’intera giornata imbarcazioni, natanti e acquascooter con l’obiettivo di verificare il rispetto delle norme sulla sicurezza della navigazione e della balneazione.

Nel corso dei controlli sono state accertate diverse violazioni sia dell’ordinanza sulla sicurezza balneare sia del Codice della nautica da diporto. Tra le infrazioni più rilevanti, alcuni diportisti sono risultati alla guida con un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti dalla legge, circostanza che ha comportato anche il ritiro della patente nautica. La Guardia Costiera ha ribadito il proprio impegno nella tutela della sicurezza in mare, annunciando che “i controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane per prevenire comportamenti pericolosi e garantire la salvaguardia della vita umana durante la stagione estiva”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it
Questo sito contribuisce all'audience delle testate giornalistiche edite da Migi Press snc