Il folklore delle Madonie arriva in Transilvania con il gruppo folk “U Rafu – Terra del Sale”, tra le formazioni italiane invitate alla 28esima edizione dell’Incontro Internazionale di Danza Popolare delle Minoranze di Santo Stefano. La manifestazione, in programma dal 14 al 18 agosto, coinvolge Cluj-Napoca e altre località della Romania con gruppi e musicisti provenienti da cinque Paesi.
Il festival è organizzato dalla Fondazione Bibliotecaria “Heltai Gáspár”, dal Gruppo di Danza Popolare “Szarkaláb” e dall’associazione culturale SzINT. L’obiettivo della manifestazione è mettere a confronto le tradizioni musicali e coreutiche delle comunità ungheresi del Bacino dei Carpazi con quelle di minoranze, gruppi etnici e differenti aree culturali europee.
Tra queste trova spazio anche la tradizione popolare siciliana rappresentata dal gruppo folk “U Rafu”, che partecipa agli appuntamenti insieme a formazioni provenienti da Ungheria, Slovacchia, Serbia e Romania. La manifestazione si sviluppa tra Cluj-Napoca, Vlaha e Răscruci, nella provincia di Cluj, e Mirăslău, nella provincia di Alba. Complessivamente sono rappresentate 14 culture minoritarie e regionali.
Il calendario comprende spettacoli di danza, musica dal vivo e momenti dedicati alle tradizioni dei diversi territori. Tra gli appuntamenti principali figurano le cavalcate internazionali di danza popolare nella piazza principale di Cluj-Napoca, la sfilata dei costumi tradizionali nel centro della città, una serata gastronomica internazionale e le feste di danza popolare. Sono previste inoltre le Giornate del Villaggio di Vlaha, le Giornate Ungheresi di Mirăslău, le Giornate Folk “Heltai” e il galà conclusivo a Cluj-Napoca.
Accanto a U Rafu saranno presenti numerose formazioni dell’Europa centro-orientale, mentre il programma del gran galà sarà completato dai gruppi folkloristici locali e dalle orchestre “Rezeda” e “Vaga Band”. Per il gruppo siciliano la partecipazione rappresenta un’occasione per portare fuori dall’Isola musiche, danze e costumi legati alla cultura popolare del territorio, inserendoli in un confronto internazionale tra tradizioni che continuano a essere tramandate attraverso il ballo e la musica.
Titoli alternativi
1. Il folklore delle Madonie vola in Romania: “U Rafu” al festival internazionale di Cluj-Napoca
2. “U Rafu – Terra del Sale” rappresenta la Sicilia al festival internazionale di danza in Transilvania




