Tim attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo, ha avviato a Caccamo un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 1 milione di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ad Internet fino a 10 Gigabit/s. Gli interventi per la realizzazione della nuova rete, che saranno coordinati da Tim, sono già iniziati in molte zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 1.800 unità immobiliari alla conclusione del piano.
Il comune madonita, infatti, è stato inserito nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni Ftth (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche, che garantisce a tutti gli operatori l’accesso a servizi passivi in fibra ottica e a servizi evoluti, operando con la massima efficienza a tutela delle persone e dell’ambiente.
I lavori saranno effettuati in partnership con l’Amministrazione comunale. Per limitare il disagio ai Cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete si utilizzeranno, laddove possibile, infrastrutture già esistenti mentre, nel caso sia necessario effettuare nuovi scavi, saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. Grazie a questo piano, Caccamo avrà una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FttCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit per 2.600 unità immobiliari, pari alla pressoché totalità delle linee del comune.
“Accogliamo con entusiasmo la proposta del gruppo Tim di investire nell’ammodernamento della rete di trasmissione dati. Siamo fermamente convinti che transizione digitale ed economia sostenibile vadano avanti di pari passo e che internet veloce sia il primo step per lanciare una comunità verso un futuro a basso impatto ambientale – ha detto il sindaco di Caccamo Franco Fiore –. Se vogliamo che le nostre imprese siano più competitive e se desideriamo offrire ai cittadini ed ai turisti un ventaglio di servizi più efficienti e rispettosi dell’ambiente, l’installazione della fibra ottica è indispensabile per stare al passo coi tempi”.