Dall’1 al 3 agosto 2025 torna a Collesano, presso il Piazzale delle Fiere, l’undicesima edizione del Trinacria Green Festival. Tre giorni di concerti, DJ set e sapori locali, con un messaggio forte e necessario in questo momento storico: in un mondo che amplifica l’odio, il Trinacria sceglie il suono della pace. Il claim dell’edizione 2025, “Spegni il conflitto, alza il volume!”, è un invito a prendere posizione: dalla parte della musica, della condivisione e della non violenza. Il Festival promuove anche la gastronomia locale e regionale, con una selezione di cocktail preparati con ingredienti tipicamente siciliani e taglieri di salumi e formaggi. Il tutto sarà servito nell’area food & beverage, attiva per l’intero weekend a partire dalle ore 20.
Un evento che celebra la pace attraverso la musica, con un programma ricco, artisti di rilievo internazionale e un’energia contagiosa. L’iniziativa è realizzata con il sostegno dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, del Comune di Collesano e grazie al contributo di numerosi sponsor e partner privati.
IL PROGRAMMA
Venerdì 1 agosto – ore 22
CRIFIU live – Tappa del “Community Tour 2025”
Una delle band più originali della scena italiana torna in Sicilia dopo le esibizioni al Concerto del Primo Maggio a Roma e allo Sziget Festival. Pop, rock, elettronica e sonorità mediterranee si fondono per raccontare il nostro tempo con una voce nuova. Antonio Ancora, Luigi e Sandro De Pauli, Marco Afrune, Enrico Quirino ci faranno ballare al ritmo del Salento. A seguire: DJ set con Gabriel Arnone
Sabato 2 agosto – ore 22
Special Guest: DJ Joe T Vannelli
Uno dei più grandi nomi della House Music mondiale, protagonista delle consolle più prestigiose dei cinque continenti, arriva a Collesano con un DJ set esclusivo. A seguire: DJ Agopil8 (Agostino Pilotto) e la voce magnetica di MAK, artista emergente della scena urban siciliana con oltre 2 milioni di ascolti su Spotify.
Domenica 3 agosto – ore 21
The Voice Day – DJ Contest 2025
Giovani talenti della console si sfideranno alla ricerca della voce e del sound del futuro. In palio: un corso per DJ-Producer presso PL4TFORM Academy Palermo. Dopo la gara, si torna a ballare con il DJ set di Vincenzo Callea
(ph da profilo Facebook Joe T. Vannelli)