Sensibilizzare cittadini e turisti al rispetto dell’ambiente, contrastando l’abbandono dei rifiuti e – novità di quest’anno – dei mozziconi di sigaretta sulle spiagge e nei luoghi pubblici. È questo l’obiettivo della Campagna di Comunicazione 2025 promossa dalla consortile Tredici Palermo Est, che gestisce il servizio di igiene ambientale in 13 Comuni della SRR Palermo Provincia Est. L’iniziativa interesserà i territori di Altavilla Milicia, Baucina, Cefalù, Caccamo, Ciminna, Cefalà Diana, Campofelice di Fitalia, Cerda, Mezzojuso, Sciara, Trabia, Ventimiglia di Sicilia e Villafrati.
La campagna prevede l’affissione di manifesti informativi per sensibilizzare residenti e visitatori sull’importanza del corretto conferimento dei rifiuti e sul rispetto degli spazi pubblici. Parallelamente, nei comuni costieri di Cefalù, Trabia e Altavilla Milicia, saranno distribuiti gratuitamente portacicche ecologici in cartone e sughero, ideati per essere utilizzati in spiaggia. Negli altri comuni, la consegna avverrà in occasione degli eventi estivi programmati.
“Il nostro obiettivo – spiegano i promotori – è favorire comportamenti virtuosi, tutelare il decoro urbano e preservare la bellezza del territorio, stimolando un cambiamento positivo nella comunità”. La campagna è realizzata in collaborazione con le aziende affidatarie del servizio di igiene ambientale Multiecoplast Srl e Caruter Srl.