Dopo la pausa estiva, riprendono Le Passeggiate dell’Invisibile, progetto partecipativo promosso dal Museo Civico di Castelbuono con direzione e coordinamento artistico affidati alle associazioni Il Cinghiale e la balena Aps. Un ciclo di incontri immersi tra i sentieri e i boschi delle Madonie, dedicato alla riscoperta di ciò che spesso sfugge allo sguardo. Passeggiate lente e silenziose che intrecciano Arte e Natura, per coltivare nuovi immaginari nel pieno rispetto dell’ecosistema. Domenica 14 settembre dalle 10 appuntamento speciale fuori porta grazie alla collaborazione del Comune di Petralia Sottana e della sezione Madonie Petralia Sottana del Club Alpino Italiano. La destinazione è Capanna Rifugio Tropea a Petralia Sottana, con partenza da Hotel Pomieri.
Un nonno da Cortile
Teatro comico di e com Alex Gabellini, attore, autore teatrale e clown. Chi è il nonno da cortile? È Florindo Ceccaroli, un nonno speciale che ama i fiori, buffo, genuino, ironico e con due grandi passioni: la campagna e il circo. Florindo conosce bene la Terra e attraverso scene, gag, racconti e piccole magie accompagna le bambine e i bambini alla scoperta dell’orto, del giardino, dei frutti antichi e delle api. Un viaggio allegro e poetico, somma dei saperi dei nonni, delle tradizioni popolari e del magnifico mondo della natura.
Con l’inconfondibile pancione e il naso rosso di chi trascorre tanto tempo all’aperto, Florindo Ceccaroli trasporta il pubblico in dinamiche assurde, raccontando storie di terra, piante e animali. Nonno Florindo è un personaggio divertente, genuino e riporta a una figura familiare che solitamente ricopre un ruolo importantissimo anche a livello educativo. I nonni, infatti, sono il collegamento tra passato, presente e futuro, perché capaci di trasmettere l’eredità culturale. Lo spettacolo “ Un nonno da cortile” racconta ai bambini la biodiversità.
Come partecipare: Si consiglia abbigliamento adeguato con scarpe da trekking e pranzo al sacco. Partecipazione con contributo di 5 euro a persona (partecipazione gratuita per i minori di 12 anni) . I partecipanti riceveranno in omaggio un voucher valido per 1 ingresso al Museo Civico di Castelbuono. È gradita la prenotazione inviando una mail all’indirizzo: ilcinghialeelabalena@gmail.com.