Progetto Polis, al via i lavori di ammodernamento all’ufficio postale di Polizzi Generosa

Redazione

Cronaca - La nuova sede offrirà anche nuovi servizi

Progetto Polis, al via i lavori di ammodernamento all’ufficio postale di Polizzi Generosa
Predisposta una sede temporanea negli ampi spazi di piazza Giacomo Matteotti

07 Novembre 2025 - 14:44

Poste Italiane ha annunciato l’avvio dei lavori di ammodernamento dell’ufficio postale di Polizzi Generosa, un intervento volto a migliorare la qualità dei servizi e l’accoglienza degli utenti.

Per garantire la continuità operativa durante il periodo dei lavori, è stata predisposta una sede temporanea all’interno di un container installato negli ampi spazi di piazza Giacomo Matteotti. Lo sportello provvisorio sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35, consentendo ai cittadini di accedere regolarmente ai principali servizi postali e finanziari.

L’ufficio di piazza Giambattista Caruso rientra nel progetto nazionale “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa di Poste Italiane che punta a semplificare l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni con meno di 15 mila abitanti, contribuendo al rafforzamento della coesione economica e sociale del Paese e alla riduzione del digital divide.

Il rinnovamento degli spazi prevede l’introduzione di soluzioni tecnologiche innovative e di un’area self con totem digitale per accedere in autonomia ai servizi disponibili. Oltre ai già attivi servizi INPS (come cedolino pensione, certificazione unica e modello OBIS M) e ai certificati anagrafici dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), la nuova sede offrirà progressivamente ulteriori funzioni della Pubblica Amministrazione, tra cui il rinnovo del passaporto, la richiesta di duplicati del codice fiscale e la presentazione di autodichiarazioni di smarrimento. Al termine dei lavori, l’ufficio postale di Polizzi Generosa tornerà operativo nella sua sede originaria, rinnovata e potenziata, con i consueti orari di apertura al pubblico.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it