Nella sala consiliare del Comune di Petralia Sottana si è svolto l’incontro promosso dal Madonie Unesco Global Geopark dedicato alla consegna dei tesserini ai selecontrollori impegnati nelle attività di gestione faunistica del territorio del Parco. All’iniziativa ha preso parte anche il sindaco Pietro Polito. Nel corso dell’incontro sono state illustrate anche le modalità operative delle prossime sessioni di controllo, insieme alle più recenti indicazioni tecnico-procedurali.
“Oggi consolidiamo un percorso importante per la tutela dell’ecosistema madonita – ha dichiarato il presidente del Parco delle Madonie Giuseppe Ferrarello – attraverso un lavoro sinergico che mette insieme competenze scientifiche, istituzioni, operatori del territorio e forze dello Stato”.
Ferrarello ha inoltre ringraziato il sindaco Pietro Polito per l’accoglienza istituzionale, il funzionario Sandro Scelfo, responsabile unico dei due Piani di Gestione, Egidio Mallia, referente tecnico-scientifico, Ciro Pedrotti, capo dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Palermo e componente del Comitato esecutivo dell’Ente, e Giovanni Misseri del Dipartimento Sviluppo Rurale. Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche ai selecontrollori “per il senso di responsabilità e il servizio reso alla comunità e alla salvaguardia del patrimonio ambientale delle Madonie”.
I selecontrollori sono operatori specificamente formati e abilitati dall’Ente Parco per collaborare alle attività di gestione e controllo delle popolazioni di suidi e daini presenti nell’area protetta. Il loro compito rientra nell’attuazione dei piani di gestione faunistica predisposti per tutelare la biodiversità, limitare i danni alle attività agricole e ridurre i rischi per la salute e la sicurezza pubblica.





