Petralia Sottana, c’è la “Notte bianca del cinema”: eventi in tutto il centro storico

Redazione

Eventi - L'8 e il 9 agosto

Petralia Sottana, c’è la “Notte bianca del cinema”: eventi in tutto il centro storico
Organizzata da Grifeoeventi e il Comune di Petralia Sottana

01 Agosto 2021 - 08:51

A Petralia Sottana, nel cuore del Parco delle Madonie, l’8 agosto torna la “Notte bianca del cinema – Premio Fotogrammi di Pietra”, un evento unico giunto alla quarta edizione organizzata da Grifeoeventi e il Comune di Petralia Sottana, che interesserà non solo il Cine Teatro Grifeo ma anche numerosi scorci del borgo madonita.

Tra le tante iniziative in programma la consegna dei premi “Fotogrammi di Pietra” ad attori e registi, tra cui Lucia Sardo e Paride Benassai (reduci da Los Angeles), Orio Scaduto, Alessandra Pipitone (della Women Orchestra). In collegamento ci saranno anche Vincenzo Amato (impegnato nelle riprese del nuovo film di Crialese assieme a Penelope Cruz), Enzo Giraldo, e ancora Leo Gullotta e tanti altri si uniranno a questo elenco. Per tutta la notte nelle piazze, nei vicoli, saranno proiettati film, cortometraggi e anticipazioni di nuovi film.

Non ci si limiterà però ad una attività meramente cinematografica: nelle suggestive location del centro storico, ci saranno workshop, intrattenimenti musicali con le migliori colonne sonore rievocative della storia cinematografica e televisiva. La presentazione del libro di Ivan Scinardo che dialogherà con Francesco Puma, critico cinematografico, “Cinematografo” Rai Uno e poi ancora, un’interessante mostra, “Art Movie”, una collettiva d’arte contemporanea itinerante dedicata al cinema con omaggio speciale alla cinematografia di Giuseppe Tornatore, ideata e curata dall’artista Mario Castellese dell’Associazione Art Emotions For Soul di Mussolente (VI). Una sezione particolare della kermesse, sarà dedicata alla proiezione di cortometraggi. A presentare la serata, che sarà trasmessa in diretta su Grifeo web Tv, la giornalista Elvira Terranova.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it