Roy Paci da Gangi lancia l’iniziativa e promette: “Piantiamo nuovi alberi”

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Roy Paci da Gangi lancia l’iniziativa e promette: “Piantiamo nuovi alberi”
L'artista siciliano avrebbe dovuto suonare in occasione di Una Montagna di Luoghi, a fermarlo sono stati gli incendi che hanno devastato il territorio

21 Agosto 2021 - 17:34

Le fiamme che hanno devastato le Madonie, non hanno cancellato la voglia di ripartire dei madoniti con la consapevolezza che da una tragedia può esserci sempre una speranza. Lo sanno i gangitani e tutti i madoniti che hanno visto distruggere ettari di vegetazione, case, stalle e aziende. Lo sanno bene i turisti che sono tornati ad animare i vicoli del centro e lo sa anche chi è siciliano, perché una ferita come quella degli incendi si può rimarginare solo con una bella azione. Roy Paci ieri era a Gangi, ha fatto un giro tra i vicoli del borgo, ha visto la devastazione delle fiamme e oggi sui suoi canali social ha raccontato la sua voglia di ridare dignità a questo territorio.

“La mattina del 15 Agosto dovevo essere in questi luoghi a sonorizzare il bosco Pianette per l’Alba Experience, una performance di Angelo Sicurella e Federica Aloisio per il bellissimo festival Una Montagna di Luoghi – si legge sul post -. Il giorno prima parte di bosco e tutta la vegetazione dell’estesa valle di Montededaro che abbraccia Gangi (uno dei più belli borghi d’Italia) è andata in fumo, estendendosi per Contrada Cavaliere, Serra Marocco fino a Castel di Lucio e San Mauro. Diversi bastardi piromani (sono state trovate le postazioni degli inneschi) avevano per chissà quale perverso godimento compiuto un efferato atto di una violenza disumana contro questa natura mettendo a serio rischio intere comunità di agricoltori, pastori e famiglie inermi. Il fuoco ha inghiottito centinaia e centinaia di ettari ed è durato diversi giorni. Ovviamente il festival è saltato così come tutta una serie di manifestazioni culturali già programmate per l’estate. Ieri sono tornato a trovare questa gente, la mia gente, portando tutto l’affetto e la mia vicinanza dinnanzi a questa enorme tragedia”.

“Ho trovato sorelle e fratelli provati ma pieni di luce negli occhi – si legge ancora nel post -. Ho avuto il privilegio di essere accompagnato attraverso questi luoghi dal team delle giovanissime ragazze del festival, ho conosciuto artigiani, anziani, preti, il sindaco e tanti giovani con una gran voglia di ripartire e far rivivere questa terra. Voglio inventarmi qualcosa per piantumare nuovi alberi, nuovi arbusti, nuova vita vegetale. Faccio appello ai tanti amici/che musicisti (perchè artisti non si può più dire) che vogliono appassionarsi in questa mia pazza avventura e ridare dignità a questa bellissima porzione di Sicilia. Contattateci a: info@etnagigante.com“.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it