Speciale fondi Cipe Palermo – Gli interventi nelle scuole

Redazione

Palermo

Speciale fondi Cipe Palermo – Gli interventi nelle scuole
Inizia oggi il nostro viaggio per scoprire come saranno spesi i 150 milioni di euro asseganti dal comitato alla città di Palermo. 14,9 per interventi sull´edilizia scolastica

18 Gennaio 2016 - 00:00

Inizia oggi lo speciale dedicato al dettaglio delle opere e degli interventi che il comune di Palermo realizzerà con il finanziamento di 150 milioni di euro dal Cipe. La prima spesa, di 14,9 milioni di euro, riguarda l’edilizia scolastica. Ecco il dettaglio: 

Il patrimonio edilizio scolastico, variamente diffuso in tutto il territorio cittadino, attualmente comprende oltre 200 edifici, dei quali ben 120 necessitano di una serie di accertamenti e conseguenti interventi, per ricondurli a norma, essendo stati realizzati prima del 1984. L'Amministrazione Comunale ha dato avvio alla progettazione di un considerevole gruppo di interventi, per rispondere a questo annoso problema, affinché attraverso l’attuazione di tali interventi strutturali e di manutenzione straordinaria si possa rispondere non soltanto ad un obbligo di legge, con l’eliminazione di situazioni di pericolo per gli utenti, ma si possa anche ipotizzare di migliorare le condizioni di igiene ambientale per un complessivo miglioramento delle condizioni in cui si svolgono le attività didattiche. Nel primo programma presentato erano inseriti gli interventi relativi a quattro edifii scolastici e, in particolare, per due di essi si trattava di una quota parte di finanziamento da aggiungere ad altre fonti di finanziamento proprie, divenute nel frattempo insufficienti. Nella rimodulazione proposta, è stato raddoppiato il numero di immobili in cui si interviene, aggiungendo altri quattro interventi. Gli interventi in questione riguardano complessivamente i lavori di manutenzione straordinaria per l'adeguamento alle norme di sicurezza igiene e d agibilità del plesso scolastico S.M. Leonardo Da Vinci ed i lavori di ristrutturazione del Plesso scolastico Cavallari per le cui scuole esiste già un cofinanziamento; nonché i lavori di manutenzione straordinaria ed adeguamento alle norme di igiene ed agibilità della scuola Cesareo, i lavori di manutenzione straordinaria degli edifici scolastici e coperture plessi elementare Paulsen e palestra Pestalozzi di via Marcellini, i lavori di manutenzione straordinaria per l'incremento della sicurezza negli edifici scolastici Setti Carraro, i lavori di manutenzione straordinaria per l'incremento della sicurezza negli edifici scolastici  Peppino Impastato, i lavori di manutenzione straordinaria per l'adeguamento alle norme di sicurezza igiene e di agibilità del plesso scolastico Whitaker- Pascoli, manutenzione straordinaria per l'incremento della sicurezza nel plesso scolastico Tomaselli di Via Abruzzi.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it