Alternanza scuola lavoro, al C.A.T. di Polizzi il progetto “Tecnico specialista nel Parco delle Madonie”

Michele Ferraro

Eventi

Alternanza scuola lavoro, al C.A.T. di Polizzi il progetto “Tecnico specialista nel Parco delle Madonie”

02 Dicembre 2016 - 12:14

Si concluderà giorno 5 dicembre, con una visita al MAM (Museo Ambientalistico Madonita) di Polizzi Generosa, la prima esperienza di alternanza scuola lavoro per il C.A.T. di Polizzi Generosa, che ha coinvolto le classi terza e quarta. A guidare il progetto, denominato “Tecnico specialista nel Parco delle Madonie” è stata la cooperativa PetraViva in collaborazione con Vittorio Lo Mauro, dell’associazione Vivi le Madonie ed il prof. Damiano La Placa, tutor interno del progetto e l’Ente Parco delle Madonie.
Il territorio di riferimento è quello delle Madonie, un’area molto diversificata orograficamente che manifesta caratteri ecologici compositi che determinano una grande varietà di ambienti con innumerevoli habitat i quali, a loro volta, danno vita e rifugio ad espressioni biologiche, geologiche, pedologiche singolari. La complessa storia geologica, la contrastata orografia e le millenarie attività antropiche tradizionali, unitamente a condizioni climatiche favorevoli, definiscono una moltitudine di habitat che nel loro insieme esprimono una diversità biologica straordinaria.
“Il progetto di alternanza scuola-lavoro ha visto i ragazzi impegnati in diverse attività e simulazioni di cantieri didattici per interventi, progettazioni, sopralluoghi, recupero dati in ambito geologico, naturalistico e agrario – afferma Vincenzo David della Cooperativa PetraViva – Durante le attività sono stati costituiti gruppi di lavoro per sperimentare nuove forme di collaborazione e interazione. Il progetto di alternanza scuola lavoro è stato condotto in stretta sinergia con il Parco delle Madonie”
Questi gli obiettivi specifici:
– Acquisizione di nozione base di arredo verde urbano elementari per interventi di ingegneria naturalistica;
– Conoscenza dei principali elementi relativi al patrimonio naturale, architettonico, storico ed etnoantropologico della Madonie, elementi di botanica, zoologia, geologia e geomorfologia, elementi di ecologia del paesaggio;
– Conoscenza delle opportunità offerte dall’autoimprenditorialità nel mondo del turismo sostenibile;
– Acquisizione delle competenze di base per l’organizzazione e gestione di escursioni urbane e naturalistiche.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it