Gli autori, le eccellenze e le storie del Sud: a Gangi “Una montagna di libri”

Redazione

Cronaca

Gli autori, le eccellenze e le storie del Sud: a Gangi “Una montagna di libri”

18 Agosto 2017 - 15:00

 

La montagna narrata e la montagna che narra, due giorni alla scoperta di autori, eccellenze e storie del sud, di province vivaci e in fermento, di territori desiderosi di riscatto, punti di partenza e punti di arrivo, fonti inesauribili di energia pura, di creatività e di ispirazione. Un weekend dedicato ai libri e costellato dalle eccellenze enogastronomiche del territorio, tra gli scorci più belli di Gangi, sulle Madonie, presentazioni e dibattiti all’interno di un programma fitto di ospiti che parlano di origini e immaginano il futuro, fino alla chiusura della rassegna con lo show cooking di Lino Sauro, nato a Gangi e trapiantato a Singapore, uno dei più prestigiosi chef di cucina mediterranea.

Appuntamento alle ore 17 di sabato 26 in piazzetta Quo Vadis Pub, corso Umberto 16, per l’apertura della rassegna. Come si raccontano i territori? Come si svelano le meraviglie nascoste del sud? Ne parleranno Sergio Ragone con il suo #potenzavisibile (UniversoSud Editrice), insieme al prof. arch. Maurizio Carta, dell’Università degli Studi di Palermo. Salvo Toscano insieme a Giuseppe Sottile, direttore di Live Sicilia, presenteranno “Una famiglia diabolica” (NewtonCompton Ed.), ultimo libro della saga dei Fratelli Corsaro, ambientato tra Gangi e Sperlinga. All’interno dello storico Palazzo Bongiorno, “I luoghi raccontati”, a cura dell’Associazione Fidapa, un percorso guidato dalla poetessa Daniela Li Puma tra installazioni e rivisitazioni di brani ispirati agli affreschi, con una citazione alla famosa scena de “Il Gattopardo” di Luchino Visconti.

Il famoso romanzo di Tomasi di Lampedusa sarà in scena poi sul palco principale con “Il Gattopardo Ristorante di Mare” di Lino Sauro che, da Singapore, si esibirà per la prima volta in Sicilia, in uno show cooking dedicato ai prodotti di montagna targati Slow Food Alte Madonie. Per i più piccoli, appuntamento all’interno del Parco Robinson in Viale delle Rimembranze, con l’associazione Ponti e Arcobaleno che darà vita a un laboratorio creativo con burattini realizzati con materiali da riciclo.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it