Promozione B – Goleada nel derby, il Gangi Calcio vince 6-1

Michele Ferraro

Sport

Promozione B – Goleada nel derby, il Gangi Calcio vince 6-1

26 Novembre 2017 - 20:47

Dura appena 10 minuti la resistenza del Città di Gangi al cospetto del fortissimo Gangi Calcio. Troppa la differenza fra le due squadra, organici diversi, obiettivi opposti e una condizione fisica e mentale agli antipodi fra le due compagini. Elementi noti anche alla vigilia ma che non lasciavano pensare ad un passivo così pesante per la squadra affidata in settimana al tecnico Giovanni Brucato, dopo l’esonero di Salvatore Tarantino. Il primo dei sette gol realizzati in questo storico derby lo firma al 10’ del primo tempo il capitano Gianluca Patti, bandiera biancorossa che spinge in rete la palla spedita sulla traversa da un indemoniato Sferruzza che poco dopo coglie la traversa ed al 16’ raddoppia sfruttando al meglio il delizioso assisti di Ferrante che prima supera con un sombrero Brucato e poi trova un passaggio con il contagiri che mette il compagno di squadra davanti all’incolpevole Puglisi. Il Città di Gangi accorcia le distanze grazie ad un calcio di rigore guadagnato da Coulibaly e realizzato da Ndiay ma la speranza di pareggiare la partita viene spezzata 5 minuti dopo quando il signor Pennino fischia un secondo calcio di rigore per fallo su Sferruzza. Dal dischetto Ferrante non sbaglia. Prima del 4-1 il Gangi coglie altre due traverse, prima con Marguglio e poi con Ceraulo che al 40’ chiude con un colpo da biliardo la splendida triangolazione con Ferrante. Soluzione imparabile per Puglisi. Il primo tempo finisce quindi 4-1. Nella ripresa è ancora il beniamino biancorosso Gianluca Patti ad andare in gol: il capitano raccoglie un nuovo delizioso assist di Ferrante (no look di tacco) resiste al pressing di Duca e infila Puglisi chiudendo il destro sul primo palo. La reazione del Città di Gangi sta tutta in una traversa colta da Coulibaly da posizione favorevole. Poi, dopo la classica girandola di sostituzioni, arriva il gol del definitivo 1-6. Lo mette a segno al 85’ Grimaudo, entrato nella ripresa, con un bellissimo esterno destro dai 20 metri, carico di effetto. Ancora una volta Puglisi è incolpevole. Un’imbarcata di gol che va oltre le peggiori aspettative per il Città di Gangi. Per il Gangi Calcio una domenica di incorniciare. La crescita dei ragazzi di mister Comito è ormai evidente, gli ingranaggi funzionano alla perfezione in ogni reparto ed il pareggio casalingo del Geraci contro il Lascari dà ai biancorossi un motivo in più per sorridere.

Sugli spalti

Ancora una volta in occasione del derby le due tifoserie hanno dato il meglio esibendosi in coreografie che, lo ribadiamo ancora una volta, meriterebbero ben altri palcoscenici. Fumogeni, bandiere, cori per tutti i 90 minuti ed oltre. Gli UGI (gruppo ultrà del Città di Gangi) hanno condiviso il derby con una delegazione degli ultrà del Caccamo, consolidando un gemellaggio che va avanti da diverso tempo. Sul fronte biancorosso le FBR hanno lavorato per mettere su una vera e propria opera di artigianato: una enorme sagoma di legno con un calciatore in maglia biancorossa che celebra il primo posto della matricola terribile del campionato di Promozione girone B. A completare l’opera delle due tifoserie la cornice di pubblico che ancora una volta ha quasi riempito il Raimondi. Circa 1.000 i presenti per questo derby di andata.

L’Intervista

A fine partita mister Giovanni Comito è evidentemente soddisfatto ma il primo pensiero va ai cugini del Città di Gangi, delusi da un passivo molto pesante.  Poi le considerazioni sulla partita ed i complimenti ai propri giocatori. Lo sguardo sul campionato è fiducioso ma consapevole delle insidie. “Le squadre che sono prime in classifica non lo sono mai per caso. Se siamo lì vuol dire che in questo momento siamo la squadra migliore”.

Città di Gangi – Gangi Calcio 1-6

Marcatori: PT 10’ Patti, 16’ Sferruzza, 30’ Ndiay (rig.), 33’ Ferrante (rig.), 41’ Ceraulo. ST 9’ Patti, 39’ Grimaudo
Città di Gangi: Puglisi, Duca, Bevacqua (19’ ST Blando), Brucato, Norato (29’ Di Gangi), Mar, Ndiay, Dino (11’ ST Monaco), Coulibaly, Scialabba (11’ ST Giacalone), Malta (19’ ST Farinela). A disp.: Savasta, Bongiorno. All.: Brucato
Gangi Calcio: Corradino, Trapani, Giglio (38’ ST Rizzo), Ceraulo, Iannolino (29’ ST Scavuzzo M.), Marguglio, Tumminaro (22’ ST Scavuzzo A.), Di Domenico, Sferruzza (34’ ST Sabella), Patti (11’ ST Grimaudo.), Ferrante. A disp.: Parisi, Attinasi. All.: Comito
Arbitro: Pennino di Palermo. Assistenti Manfredi e Malta di Palermo
Note: ammoniti Ndiay, Iannolino, Giglio. 1.000 spettatori circa

Risultati 12° giornata

Pro Tonnarella – Sinagra 0-1
Stefanese – L’Iniziativa 1-2
Bagheria – Pol. Gioiosa 4-0
Acquedolcese – Folgore S. Agata 1-1
Città di Gangi – Gangi Calcio 1-6
Geraci – Lascari 0-0
Real Finale – Misilmeri 1-1
Santangiolese – Villabate 2-1

CLASSIFICA
Gangi Calcio 32
Geraci 27
Misilmeri 24
L’Iniziativa 20
Bagheria 19
Santangiolese 19
Acquedolcese 18
Lascari 16
Real Finale 16
Sinagra 14
Stefanese 13
Folgore S. Agata 12
Villabate 11
Pol. Gioiosa 7
Città di Gangi 7
Pro Tonnarella 7

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it