Termini, tutto pronto per la terza edizione di “Ponte San Leonardo in Festa”

Redazione

Eventi

Termini, tutto pronto per la terza edizione di “Ponte San Leonardo in Festa”

19 Maggio 2018 - 10:36

Tutto è pronto per la terza edizione de “Ponte San Leonardo in Festa”, manifestazione organizzata dall’Associazione Rodoarte Onlus – unica nel panorama siciliano – quest’anno inserita nel programma ufficiale di “Palermo capitale della Cultura 2018”. La manifestazione, che si terrà domenica 27 maggio dalle ore 9 alle ore 13 sul Ponte San Leonardo a Termini Imerese, ha ricevuto il patrocinio gratuito degli Assessorati della Regione Siciliana al Turismo, Sport e Spettacolo e di quello dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, e del Comune di Termini Imerese.

Il settecentesco ponte – frutto della vulcanica e variegata creatività di Agatino Daidone, l’architetto regio che nel ‘700 progettò e realizzò la superba infrastruttura che sorge nei pressi della foce del fiume San Leonardo nel territorio di Termini Imerese – a partire dal 2013 è gestita dall’Associazione Rodoarte onlus che provvede con i propri volontari a piccoli interventi quali la pulizia dalle erbacce, la disinfestazione, il dialogo con gli enti competenti sull’evoluzione dello stato di degrado e abbandono di cui il Ponte purtroppo soffre.

“La nostra associazione – spiega il presidente Rosario Ribbene – fin dalla costituzione ha cercato di attuare e creare tutte quelle opportunità di valorizzazione del territorio, del patrimonio che lo punteggia e che spesso soffre dell’incuria e dell’indifferenza. Salvaguardare, recuperare, preservare e promuovere sono state le parole d’ordine del nostro operato sul patrimonio culturale e ambientale e sulla sua universale fruibilità. In tal senso abbiamo eletto il monumentale Ponte San Leonardo a “Presidio di Bellezza”, un luogo cioè dove operiamo tutto ciò che è materialmente possibile fare per tutelare e valorizzare quel bene”.

Intrigante il programma dell’iniziativa che prevede la visita libera al Ponte monumentale, un angolo sull’artigianato siciliano a cura di “CestHobby”, esposizione e attività con aeromodelli a cura del “Gruppo Aeromodellistico Termitano”, il motoraduno “Vespa Club Termini Imerese”, la sfilata di auto storiche dei club “Trabia Motors Passion” e “Misilmeri Racing”.

E ancora gli “Angoli interviste” su vari temi a cura di Teletermini, un’attività equestre dal titolo “Ponte, cavalli e…” a cura di Totò Nancini, un flash mob, le attività di animazione a cura del Centro di Animazione Permanente “Jobel”, un “Angolo poesie” a cura del poeta dialettale Enzo di Gaetano, il supporto del Movimento Fare Ambiente e delle Guardie Ecozoofile, una rappresentanza del Museo del Motorismo Siciliano e della Targa Florio di Termini Imerese, oltre la presenza di alcuni componenti di importanti realtà impegnate nel volontariato.

“L’edizione di quest’anno – ha aggiunto Ribbene – è stata pensata ponendo a tema l’idea del Ponte come varco di accesso alla bellezza del territorio. Una bellezza rappresentata dal coinvolgimento delle diverse realtà sociali che lo popolano e lo animano con le loro attività, un luogo che non è soltanto uno spazio fisico e di memoria delle comunità locali, ma è un potente catalizzatore capace di creatività, idee, speranze per il futuro per una città costellata di unicum monumentali, veri punti di svolta per le generazioni future. Almeno questo è il nostro augurio”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it