Torna il Castelbuono Jazz Festival. Anteprima all’Abbazia Santa Anastasia

Redazione

Eventi

Torna il Castelbuono Jazz Festival. Anteprima all’Abbazia Santa Anastasia

16 Luglio 2018 - 18:06

E’ scattato il conto alla rovescia. Manca esattamente un mese alla XXI edizione del Castelbuono Jazz Festival 2018, l’ormai collaudata rassegna musicale che si svolge nella cittadina delle Madonie, considerata ormai dagli addetti ai lavori come uno dei festival jazz più longevi d’Italia e il più antico di Sicilia. Per l’occasione il direttore artistico Angelo Butera ha messo a punto un corposo calendario di appuntamenti che si svolgeranno tra il suggestivo chiostro di San Francesco (le prime due serate) e lo scenario naturale del castello medievale dei Ventimiglia.

Quest’anno è prevista un’anteprima del Festival. Location dell’evento Abbazia Santa Anastasia di Castelbuono, partner storica del Jazz Fest. Aperitivi, degustazione, visita guidata delle cantine di vinificazione e affinamento e Simona Trentacoste una delle più grandi voci del panorama jazzistico palermitano in concerto. Tutto questo nella corte del baglio medievale: un vero teatro a cielo aperto. L’Abbazia è infatti un autentico monastero benedettino dell’XI secolo, oggi Relais ristorante e cantina di vini biologici e biodinamici. Il biglietto ha un costo simbolico di 15 euro ed è solo su prenotazione. Per informazioni occorre telefonare allo 0921.672233.

Il tema conduttore di questa edizione: “Il ’68 il jazz la libertà i diritti Umani” e, il primo concerto evento ha come titolo “Il ’68 di Tommie Smith”. Considerato il personaggio principe dell’antirazzismo Tommie Smith è una delle immagini più famose del Novecento, quella in cui Tommie Smith e John Carlos si trovano sul podio dei 200 metri alle Olimpiadi a Città del Messico, il 16 ottobre 1968, con i pugni alzati, i guanti neri (simbolo del black power), i piedi scalzi (segno di povertà), la testa bassa e una collanina di piccole pietre al collo.

Martedì 14 agosto alle ore 22, a salire sul palco allestito nel chiostro di San Francesco, non una cantante jazz, ma una icona della musica lirica internazionale: Laura Giordano considerata una dei più talentuosi soprani della sua generazione, apprezzata da pubblico e critica per la sua impeccabile tecnica vocale e timbro seducente, arricchiti da una presenza scenica affascinante e spiccate doti attoriali. Si esibirà insieme al maestro Giuseppe Urso e il suo trio che comprende anche Valerio Rizzo al pianoforte e Stefano India al basso elettrico. Il batterista, compositore e direttore d’orchestra siciliano, icona della didattica e guida del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo, dove è anche docente in organico, presenterà nella prima parte del concerto il suo ultimo lavoro discografico dal titolo “Shapes” pubblicato dalla prestigiosa etichetta Da Vinci Publishing di Osaka nel giugno 2018. Quindi si unirà al trio il soprano Giordano che eseguirà attraverso arrangiamenti inediti una serie di intramontabili song tratte dal repertorio di Broadway e da Porgy and Bess di G.Gershwin, opera che coniuga elementi classici e jazz. Ad aprire il concerto l’attrice palermitana Giuditta Perriera che racconterà al pubblico cosa avvenne il 16 ottobre 1968 a Città del Messico.

Altro appuntamento come è ormai da qualche anno tradizione, con le “Conversazioni in Piazzetta”, una sorta di talk show a contatto con il pubblico con la partecipazione di esponenti della politica, della cultura, dell’arte, del giornalismo e del turismo. Si apre il 14 agosto alle 18 nella centralissima Piazza Margherita all’ombra della Matrice Vecchia con la “Sicilia a Tavola” dedicato ad uno degli attrattori turistici che la Sicilia possiede: l’enogastronomia. Ne parleranno Leonardo Agueci, presidente Providi Sicilia Associazione Produttori di Vini e Distillati di Sicilia; l’imprenditore Manfredi Barbera, Mimmo Targia presidente dell’Associazione degli esercenti dei Bed&Breakfast, il consigliere comunale di Palermo Paolo Caracausi e lo storico-enogastronomico Gaetano Basile.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it