Anche Collesano diventa “plastic free”: il sindaco emette un’ordinanza

Redazione

Cronaca - La novità

Anche Collesano diventa “plastic free”: il sindaco emette un’ordinanza
Il sindaco Giovanni Battista Meli, ha emesso un'ordinanza ieri con il quale bandisce per sempre l'uso della plastica nel borgo madonita

04 Dicembre 2019 - 12:51

Anche il comune madonita di Collesano diventa “plastic free“. Il sindaco Giovanni Battista Meli, ha emesso un’ordinanza ieri con il quale bandisce per sempre l’uso della plastica nel borgo madonita. L’ordinanza si rivolge soprattutto ai commercianti. I titolari delle attività di ristorazione, dal 30 gennaio 2020, non potranno più utilizzare “materiale monouso” che dovrà per forza essere sostituito con quello biodegradabile o compostabile. Quindi sono banditi le posate, i piatti, coppe, coppette e ciotole, cannucce, mescolatori per bevande, aste per palloncini e bastoncini cotonati.

Dall’uno marzo 2020 il divieto sarà esteso anche alle associazioni che in paese organizzano sagre ed eventi. Anche loro dovranno munirsi di materiale biodegradabile o compostabile e non potranno più utilizzare la plastica monouso. E sempre dall’uno marzo 2020, il divieto di utilizzare la plastica (intesa anche come sacchetti da asporto) sarà valido anche per i residenti e i turisti che visitano il borgo madonita. Per chi viola l’ordinanza, è prevista una sanzione che va da 100 a 600 euro.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it