Touring Club riconferma Petralia Sottana “Bandiera arancione”

Redazione

Cronaca - Per il triennio 2021-2023

Touring Club riconferma Petralia Sottana “Bandiera arancione”
Queste località, che il Touring Club italiano seleziona e certifica sono mete ideali per le vacanze

14 Luglio 2021 - 17:55

Il Touring Club Italiano ha ufficialmente assegnato le Bandiere Arancioni per il triennio 2021-2023 alle località che rappresentano delle eccellenze che hanno superato un’approfondita e attenta selezione. E tra le 262 località ad essere riconfermata c’è anche Petralia Sottana. Non è semplice far parte di questa esclusivo gruppo, bisogna superare ben 250 parametri oggettivi, difatti, in 23 anni su oltre 3.200, solo l’8% ha ottenuto il riconoscimento. Inoltre – attraverso piani di miglioramento ad hoc – Touring Club Italiano accompagna i territori verso l’innalzamento della qualità dell’offerta. Non si è Bandiere arancioni per sempre, il marchio ha una validità temporanea, ogni tre anni i Comuni devono ripresentare la candidatura ed essere sottoposti all’analisi del Touring Club che verifica la sussistenza degli standard previsti e garantisce così ai viaggiatori un costante monitoraggio della qualità dell’offerta turistica e alle amministrazioni uno stimolo al miglioramento continuo.

La Bandiera Arancione porta benefici reali e tangibili e supporta un vero e proprio “circolo virtuoso”: i dati raccolti restituiscono un quadro estremamente positivo, in molti casi in controtendenza rispetto al resto del Paese in quanto destinazioni eccellenti, mete ideali per l’estate. Essere Bandiere Arancioni ha i suoi privilegi, in termini di visibilità, promozione e servizi offerti. Queste località, che il Touring Club italiano seleziona e certifica sono mete ideali per le vacanze, luoghi che rispondono ai crescenti bisogni di tranquillità, vita all’aria aperta, cibo genuino, vacanza all’insegna del benessere e dell’autenticità e le loro caratteristiche ed eccellenze. La Bandiera Arancione è pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita: viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità.

Il turismo nelle Bandiere Arancioni è un turismo slow, autentico, accogliente e soprattutto rispettoso dell’ambiente e delle comunità ospitanti. Sostenibilità, innovazione sociale e sviluppo digitale assumono, quindi, un nuovo peso nel Modello di Analisi Territoriale che soggiace all’iniziativa, con nuovi indicatori, sempre più sfidanti e stimolanti per le piccole località che decidono di intraprendere il percorso verso la Bandiera Arancione e in totale coerenza con i 17 obiettivi (Sustainable Development Goals, SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it