La contesa dello sfoglio delle Madonie: “Il più buono è di Petralia… Sottana”

Giorgio Vaiana

Cronaca - Su Food Network

La contesa dello sfoglio delle Madonie: “Il più buono è di Petralia… Sottana”
A decretarlo la trasmissione "Ci vediamo al bar"

11 Novembre 2022 - 12:47

Una querelle lunga anni. Decenni anzi. Chi ha inventato lo sfoglio, il dolce tipico delle Madonie che contiene, nella sua farcia, la tuma, uno dei formaggi tipici siciliani? Da sempre i madoniti si dividono. Polizzi Generosa ne invoca la paternità. Tanto che qui si chiama “Sfoglio polizzano“. Guai a chiamarlo in un’altra maniera. Dall’altro lato ci sono i residenti di Petralia Soprana a ribadire la loro ricetta originale. Ma, invece, zitto zitto, a conquistare gli allori dello sfoglio più buono è un bar di Petralia Sottana.

A decretarlo sono stati Giusy Battaglia giornalista ed esperta di cucina e l’attore Paolo Briguglia, che insieme conducono la nuova trasmissione televisiva “Ci vediamo al bar”, in onda su food network in cui due bar si sfidano su un prodotto tipico siciliano. Terza puntata dedicata, appunto allo sfoglio madonita. Da un lato il bar Tumasella, dei fratelli Maria Grazia e Giuseppe a Polizzi Generosa. Dall’altro lato il bar Bracco a Petralia Sottana gestito dai fratelli Roberto e Maurizio. Gara semplice. I due concorrenti devono preparare lo sfoglio. E i due conduttori lo faranno assaggiare, alla cieca, alle persone incontrate per strada che sceglieranno lo sfoglio migliore. Tumasella, vera istituzione tra i bar di Polizzi Generosa, ha preparato lo sfoglio tradizione, “quello vero” sottolinea Maria Grazia. Uno sfoglio che i due conduttori hanno definito “grezzo”, ma nel senso positivo del termine, che sa di casa, di nonna, di ricordi.

Scelta differente, invece, per il bar Bracco di Petralia Sottana. Roberto per la ricetta dello sfoglio ha studiato e studiato tanti anni. Il dolce, infatti, è diverso rispetto a quello che preparava il padre quando ha rilevato il bar nel 1968. A partire dalla farcia che sì contiene la tuma, come la ricetta originale, ma che non viene impastata con gli albumi, ma solo con un po’ d’acqua. E al suo interno ha anche le mandorle. Per Giusina e Paolo un dolce “molto equilibrato” e “più raffinato”. Ma a decidere, come detto, è il popolo. E le persone si sono espresse decretando il migliore sfoglio delle Madonie: è quello di Bracco di Petralia Sottana. Contesa finita. Anche se Giusy Battaglia ha sottolineato: “Da queste parti gli sfogli sono tutti buonissimi. Ognuno lo fa con la propria ricetta”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it