Calcio Madonita, si avvicinano i verdetti finali

Michele Ferraro

Sport

Calcio Madonita, si avvicinano i verdetti finali
Da domani in campo. Tornano i campionati di I e II categoria

18 Gennaio 2016 - 00:00

Promozione – Girone A

Domenica decisiva per il team del Cefalù Calcio che dovrà andare al “Provinciale” di Trapani dove troverà gli avversari del Ligny con il coltello fra i denti, decisi a difendere strenuamente l’ultima piazza disponibile per i play off. I ragazzi di Mister Minutella dal canto loro sanno bene che c’è ancora in palio la promozione diretta. Niente scherzi, bisogna vincere e sperare che i cugini del Real Calcio Finale facciano il regalo più gradito, fermando fra le mura amiche la pazza corsa verso l’Eccellenza del Paceco, ad oggi capolista con 49 punti. Occhio anche a Dattilo e Salemi: le altre due compagini impegnate in questa appassionante lotta per la promozione sembrano avere compiti più facili da sbrigare, entrambe in casa, rispettivamente contro Delfini V.M. e Favignana. Un motivo in più, fra le fila del Cefalù, per cercar di fare bottino pieno e giocarsi il tutto per tutto nelle ultime 3 giornate di campionato, complice anche un calendario apparentemente favorevole.

Il Real Calcio Finale, nonostante il dovuto timore referenziale nei confronti della capolista, può giocare con il vantaggio di aver conquistato ormai una entusiasmante salvezza (anche se manca ancora il conforto della matematica) e, se è riuscita solo qualche settimana fa nell’impresa di fermare i cugini cefalutani, può fare altrettanto con i trapanesi. Ce lo auguriamo di cuore.

  

Promozione – Girone B

Della Polisportiva Castelbuonese si è ampiamente detto nell’articolo dedicato all’impresa di domani. Vincere, giova ribadirlo, significherebbe poggiare il primo piede nell’empireo cielo dell’Eccellenza, un’altezza mai raggiunta prima all’ombra del Grande Castello. Anche un pareggio in verità cadrebbe sulle maglie granata come manna dal cielo, ma si sa, la squadra del patron Capuana ormai ha viziato i suoi sostenitori che, se in più di 400 stanno partendo per far sentire a casa i loro beniamini, vorranno in cambio servita la specialità della casa: la vittoria.

Sul versante biancorosso, dopo la straordinaria vittoria della scorsa settimana in quel di Torregrotta, non rimane che sbrigare la pratica Fiumefreddese e lanciarsi a quota 33 punti, viaggiando così in acque tranquille fino alla fine della stagione. E chissà se fra un paio di settimane farà capolino, nella sponda biancorossa del calcio castelbuonese, una primavera di rimpianti. Convinti come siamo che Marandano e compagni possano chiudere il campionato ad un tiro di schioppo dalla zona play off.

 

Prima Categoria – Girone C

Dopo la lunga pausa torna il campionato di prima categoria. Nel girone C, Collesano, Cerda Giuseppe Macina e Finale, si trovano tutte a braccetto a quota 26 punti e chissà che non riescano nel miracolo di cacciarsi, tutte insieme, fuori dal pantano dei play out. Gli ultimi segnali dati dalle tre compagini sono ampiamente positivi e lì, a portata di mano ci sono Sfarandina e San Basilio. Raggiungerle e superarle, già da domenica prossima è una prospettiva tanto allettante quanto difficile, ma non impossibile. Al Finale, sulla carta, spetta la prova più facile, dovendo far visita all’ormai retrocesso Longi. Più impegnativo il compito per il Collesano, in casa contro l’agguerrita Acquedolcese, mentre appare quasi proibitivo quello assegnato al Cerda Giuseppe Macina, che dovrà andare a far visita al forte Sant’Agata. Ma i ragazzi di Giovanni Macina hanno ampiamente dimostrato di non temere nessuno, prova ne sia il 2-1 assestato alla capolista Stefanese nel recupero della settimana scorsa. A tal proposito rattrista dover notare che i messinesi hanno nuovamente presentato ricorso per disputare ancora una volta la partita. Speriamo che dalle parti della federazione, al momento della decisione, siano illuminati da un raggio di buon senso. In tutto ciò entra in gioco anche il Campofelice, in piena zona play off, pronto ad affrontare fuori casa la Sfarandina. Occorre un gesto di grande generosità, vincere! Per se, ovvio, ma anche per le 3 cugine madonite. Trama complicata, ma non troppo, nella quale s’intreccia anche il match fra Mistretta e San Basilio, un testa coda che interessa molto a tutte e quattro le compagini locali.

 

Prima Categoria – Girone H

Doppio derby nel girone H. Il sorprendente Real Suttano, in piena zona play off, ospiterà l’agguerrita Città di Castellana, che viaggia ad un passo dai play out. Mentre a Fasanò andrà di scena il derby delle alte Madonie: Nuccio – Polisportiva Gangi. La compagine di Soprana, a soli 15 punti deve necessariamente trovare la vittoria mentre il Gangi, a quota 28 punti, dopo un avvio entusiasmante, è ormai bloccato nel limbo di un campionato senza più motivazioni. Da lunedì si potrà avere un quadro più definito di un campionato ancora denso di interrogativi per le 4 compagini del comprensorio.  

 

Seconda Categoria – Girone C

In seconda categoria occhi puntati sul big-match fra Caltavuturo e Geraci, riuscirà la compagine della contea a rosicchiare qualche punto alla battistrada? Per farlo c’è un solo risultato, la vittoria, poiché un pareggio gioverebbe molto di più alle quotazioni della capolista. A pochi chilometri di distanza l’altra partita di cartello fra Valledolmo e Spranaese. Da questa giornata si attendono due verdetti importanti per stabilire meglio le gerarchie del campionato. Nella zona tranquilla da segnalare il derby fra Città di Gangi e Bompietro.

 

Terza Categoria – Girona A Palermo

In terza categoria va di scena la penultima giornata. Due pure formalità per le battistrada Supergiovane Castelbuono e Pro Loco Sant’Ambrogio di Cefalù. Se per la prima si tratta solo di un impegno sulla carta, in quanto l’avversaria Bompietro si è ritirata dal campionato, la Pro Loco dovrà vincere in casa contro il Pro Alia, decisamente meno competitivo e ormai privo di motivazioni. Il verdetto finale è rimandato al 23 di marzo, quando Supergiovane e Sant’Ambrogio si troveranno l’un contro l’altra armate per conquistare la promozione.  

 

TUTTE LE PARTITE DELLE SQUADRE MADONITE

 

Promozione Girone A

Ligny Trapani (41) – Cefalù (46)

Real Calcio Finale (33) – Paceco (49)

Promozione girone B

Sporting Taormina (57) – Catelbuonese (58)

Castelbuono (30) – Fiumefreddese (26)

Prima Categoria girone C

Collesano (26) – Acquedolcese (23)

Città di Sant’Agata (33) – Cerda G.M. (26)

Longi (11) – Finale (26)

Sfarandina (27) – Campofelice (42)

Prima Categoria girone H

Nuccio (15) – Polisportiva Gangi (28)

Real Suttano (38) – Città di Castellana (25)

Seconda Categoria girone C

Caltavuturo (39) – Geraci (32)

Valledolmo (33) – Sopranese (30)

Città di Gangi (23) – Bompietro (19)

Terza Categoria – Girona A Palermo

Alia (23) – Petralia Sottana (8)

Alimena (14) – Città di Polizzi (21)

Bompietro (0)– Supergiovane Castelbuono (33)

Cartagine (24) – San Mauro (8)

Pro Loco S.A. (33) – Pro Alia (14)

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it