Derby inedito al Santa Barbara fra il Cefalù e la Pro Loco S.Ambrogio

Raffaele Taibi

Sport

Derby inedito al Santa Barbara fra il Cefalù e la Pro Loco S.Ambrogio
Le due cefaludesi si preparano per i play-off

18 Gennaio 2016 - 00:00

CEFALU’-PROLOCO 6-0

 

CEFALU’ CALCIO:Fiducia, Compagno, Insinna, Ceraulo, Mantia, Bertolino, Baronia, Amuzu, Sansan, Sferruzza, Fazio. A disp.: Ciolino, Fiducia, Cavoli, Tomasello, D’Amico, Ferrara, Marsala. All.: Minutella.

PROLOCO S. AMBROGIO: Capizzi, Lo Dico, Incognito, Papa, Gatta Giambelluca, D’Avola, Rizzo, Culotta, Castrovinci, Mocciaro. A disp.: Curreri, Aiello, Lo Mauro. All.: Glorioso.

MARCATORI:Sansan 45’ e 73’, Tomasello 63’, 67’ e 86’, Insinna 80’.

 

Derby, parola magica e intrigante, anche se in amichevole e con due categorie di differenza. Le due Società, entrambe qualificate ai play-off dei rispettivi Campionati (Promozione e 2^ Categoria), hanno utilizzato questa sosta Pasquale per mantenere alta la concentrazione e non spezzare il ritmo, in attesa dei prossimi impegni cruciali in cui entrambe si giocheranno un’intera stagione: giunte entrambe quarte, infatti, dopo l’ultima giornata tra 8 giorni, il Cefalù farà visita per la semifinale play-off alla compagine che giungerà terza (CUS o Castelbuono), mentre la Proloco si giocherà le sue carte a Militello Rosmarino.

Premesso che la partita è stata correttamente interpretata da entrambe le formazioni per affinare gli schemi, senza alcuna animosità (solo 4 punizioni in tutto), diciamo subito che le due categorie di differenza non potevano non farsi sentire: l’incontro è stato infatti un monologo del Cefalù Calcio, che ha giocato a buoni ritmi per tutti i 90’ e ha concesso agli avversari una sola palla-gol con Culotta al 46’, ma Fiducia si è disteso bene e ha intercettato il diagonale insidioso. I Gialloblu hanno offerto scampoli di buon calcio, con scambi rasoterra stretti e precisi alternati ad improvvisi cambi di fronte; interessanti i movimenti senza palla, con gli ambrosiani, costretti sempre ad inseguire affannosamente, che hanno avuto il merito di resistere sullo 0-0 per tutto il primo tempo, ma che, alla distanza, si sono dovuti inchinare alla superiorità tecnico-atletica degli avversari quando nel secondo tempo Mister Minutella ha fatto ruotare i suoi uomini e il ritmo è divenuto insostenibile per Giambelluca e compagni..

Sottolineiamo comunque la prova di Capizzi, che pur incassando 6 reti ne ha evitate almeno altrettante su Amuzu (13’), Sferruzza (42’), D’Amico (49’), Sansan (56’ e 66’), Ceraulo (65’). Particolarmente pregevole (il migliore dell’incontro) un doppio gesto tecnico al 78’, con D’Amico che  in palleggio fa un “sombrero” a un avversario e scaglia al volo una sassata a spiovere sotto la traversa che il portiere ambrosiano a sua volta con un eccellente intervento riesce a deviare.

Una utile sgambata, dunque, per entrambe le squadre, che sicuramente si giocheranno al meglio le loro possibilità nei prossimi decisivi impegni.

 

Le reti:

46’: Fazio s’invola sulla sinistra e crossa rasoterra: sul secondo palo, dove Sansan, in vantaggio sul suo marcatore, appoggia in rete;

63’: fotocopia del precedente: Sansan evita l’offside e dalla destra crossa a centro area dove Tomasello non può sbagliare;

67’: Su corner ancora Tomasello al volo scarica in rete;

73’: in piena area, Sansan, anche se marcato, fa 2-3 palleggi al volo e supera con un pallonetto Capizzi in uscita;

80’: improvviso inserimento di Insinna, pescato in area con precisione, che supera Capizzi con un tocco morbido;

86’: conclude Tomasello vincendo un duello di forza con Giambelluca e battendo in corsa con violenza Capizzi in uscita.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it