Il Castelbuono stende anche il Campofelice 

Raffaele Taibi

Sport

Il Castelbuono stende anche il Campofelice 
Rinviato il postico fra Merì e Rocca. Risultati e classifica

18 Gennaio 2016 - 00:00

Aggiornamento: rinviato il posticipo serale fra Merì e la capolista Rocca di Caprileone per un brutto infortunio occorso al capitano del Merì Antonio Biondo. 

 

CITTA' DI CAMPOFELICE-CASTELBUONO 0-2

 

CITTA' DI CAMPOFELICE: Papa, Palazzolo, Sinagra, Giaconia D., Morici, Restivo, Porcello, Di Domenico (c), Giaconia G., Nuccio (Damiano 74'), Di Cara (Ingrao 74') All.: Mamone

CASTELBUONO 1975: Tarantino, Fricano, Rizzo, Palazzo, Inserruto, Sardina (c), Levantino (Adami 78'), Bonomante, Caruso (Falanga 71'), Arena, Dragna (Pistoia 84'). All. Scalia.

ARBITRO: Sig. Emanuele Pulejo (PA). Assistenti: Cacia Walter (PA) e Marinaro Michele (PA)

Marcatori: Dragna 63', Arena 68'Ammoniti: Restivo, Giaconia G., Giaconia D., Bonomante.

Prova di forza e maturità oggi quella di un Castelbuono granitico e cinico, che demolisce alla distanza un Campofelice irriconoscibile rispetto alla prova col Rocca e lancia alla grande il guanto di sfida ai messinesi per la leadership del girone. Davvero una esibizione di solidità quella degli ospiti nel derby madonita, che hanno destato una grande impressione di compattezza, vincendo tutti i duelli decisivi con gli avversari, a cominciare dal centrocampo che si rivelerà quello vincente.

Le due squadre giungono a questa sfida assetate di punti per opposti motivi: i castelbuonesi per allungare la striscia di ben 9 vittorie consecutive (in attesa del recupero col C.U.S.) e continuare ad azzannare i polpacci al Rocca, i biancorossi locali con l'acqua alla gola in piena zona play-out.

Si inizia con le assenze di due uomini-chiave nei due schieramenti, entrambe per squalifica: Iannolino nei locali, Perrotta negli ospiti; ma se la seconda verrà ben assorbita senza conseguenze, la prima, scombussolando il centro della difesa, si rivelerà determinante per la sconfitta dei locali.

Le squadre si stanno assestando in campo, e c'è già al 3' un colpo di testa debole di Levantino, ma subito si ha la prima emozione: è Nuccio che velocissimo penetra in area dalla destra e lascia partire un esterno che sorprende Tarantino e si stampa sul palo opposto: Sembra l'inizio di un match vivace e scoppiettante, ma è un fuoco di paglia, perchè l'incontro fila via tra gli sbadigli con le difese bloccate e le squadre copertissime che si affidano a turno a improbabili tiracci da lontano senza convinzione. Si deve arrivare così al 44' per vedere un portiere impegnato: è Papa che è costretto al tuffo per intercettare una punizione di Palazzo (FOTO). Primo tempo a ritmi da collegio, con pochissimi tentativi in accelerazione, per lo più da parte dei locali, ma sempre ben controllati dagli avversari senza troppi affanni.

Il secondo tempo inizia col Castelbuono che, più propositivo, prende in mano le redini del centrocampo con Palazzo e Bonomante e si fa subito pericoloso con una nuova punizione di Arena, ancora parata in tuffo da Papa (2'), un appoggio fuori di Caruso (3') e un tiro appena alto di Bonomante (4'). Campofelice risponde con un tiro a volo di Restivo fuori (7') e una punizione ancora di Restivo sotto l'incrocio, ma Tarantino c'è (15'). Ora, non sappiamo quanto gli ospiti abbiano volutamente attirato in avanti gli avversari oppure sono stati loro a spingersi in massa in attacco: fatto sta che un lancio per Nuccio viene respinto, la palla giunge nel cerchio del centrocampo al liberissimo Palazzo, che ha tutto il tempo di leggersi il giornale, bere il caffè e lanciare sulla corsa Dragna che supera Palazzolo come una scheggia e trafigge Papa: prima occasione a difesa aperta e subito gol (18'). Prova a replicare il Campofelice con Di Cara che, su errore di testa di Fricano, arriva a tu per tu con Tarantino, ma Fricano non lo molla e gli devia il tiro. Il centrocampo campofelicese però ormai non combatte più, così la palla filtra sulla sinistra per Levantino che crossa: clamoroso liscio di Morici e Arena non si fa pregare per metterla dentro il sacco (23'). La partita praticamente finisce su questo colpo del ko: il Campofelice, col morale a terra, non riesce più a reagire, e gli ospiti conducono tranquillamente in porto una vittoria che sulla carta era tutt'altro che scritta, ma che sul campo risulta meritatissima: gioco non appariscente, ma difesa di ferro con Sardina sugli scudi, equilibri tra i reparti, centrocampo in spolvero con Palazzo, Bonomante e Caruso (“falso nueve”), e poi in avanti attenti a quei 3, Levantino, Arena e Dragna: chi fermerà questo Castelbuono? Pacate le dichiarazioni del mister Scalia: siamo qui, oltre le nostre aspettative, per far capire a tutti (leggi Rocca che è atteso a Castelbuono fra 3 settimane) che il primato non gli spetta certo di diritto: se poi lo meriteranno, allora li applaudiremo e faremo i play-off. Delusione Campofelice, mancato nei suoi uomini migliori e peggiorato rispetto alle ultime gagliarde prestazioni: lento, molle e poco reattivo: mister Mamone, avvilito, confida nelle prossime sfide contro avversari più alla portata, ma per salvarsi la strada è ancora lunga e difficile. Una nota positiva: abbraccio finale tra i due mister, con auguri reciproci di “in bocca al lupo”. Scena edificante che vorremmo sempre vedere.

 

Risultati 19° giornata

C.U.S. Palermo – Real Calcio 3-1 giocata sabato

Cefalù – L'Iniziativa 3-0 giocata sabato

Città di Campofelice di Roccella – Castelbuono 0-2 giocata sabato

Città di Sant'Agata Militello – Ciappazzi 3-0

Mamertina – Sinagra 3-1

Merì – Rocca di Caprileone 0-0 ore  – rinviata –

Montemaggiore – Città di Mistretta 1-2 giocata sabato

Stefanese – Santangiolese 2-2

 

Classifica

 

Rocca di Caprileone 43*

Castelbuono 42*

C.U.S. Palermo 38*

Cefalù 36

Città di Mistretta 31

Mamertina 31

Merì 30*

Santangiolese 29

Sinagra 23

Città di Sant'Agata Militello 22

L'Iniziativa 21

Real Calcio 19

Stefanese 18

Città di Campofelice di Roccella 13

Ciappazzi 12

Montemaggiore 7

 

*Una partita in meno

 

Prossimo turno: Castelbuono – Stefanese; Ciappazzi – Montemaggiore; Città di Mistretta – Cefalù; L'Iniziativa – C.U.S. Palermo; Mamertina – Città di Sant'Agata Militello; Real Calcio – Città di Campofelice di Roccella; Santangiolese – Merì; Sinagra – Rocca di Caprileone 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it