Emergenza neve, ecco il piano adottato per le Madonie

Redazione

Cronaca

Emergenza neve, ecco il piano adottato per le Madonie

05 Gennaio 2017 - 13:16

Al vertice sull’emergenza neve, convocato questa mattina presso l’aula consiliare di Petralia Sottana, erano presenti tutte le forze dell’ordine, i rappresentanti dei comuni, l’Ente Parco e le associazioni di volontariato coordinate dalla Città Metropolitana di Palermo.

Considerato che si attendono grosse precipitazioni nevose ed una drastica diminuzione delle temperature si è deciso di intervenire con particolare attenzione su Piano Battaglia e aree circostanti. Verrà utilizzato del personale per attività di vigilanza, prevenzione ed intervento direttamente sul pianoro, mentre sono state attivate le procedure per attivare la guardia medica e la presenza di un’ambulanza.

Verranno predisposti dei varchi di accesso (ceck point) presidiati da protezione civile provinciale, carabinieri e guardia di finanza per bloccare le macchine in eccedenza e soprattutto controllare il traffico con catene o pneumatici da neve.

Questo per quanto riguarda le competenze sovracomunali. Per quanto invece concerne la circolazione urbana si procederà con i piani di protezione civile comunale.

Dai ieri il personale dell’Anas è impegnato nel versamento di sale sulla statale 120 ed in diversi tratti della A19, compreso quello che va da Buonfornello ad Irosa, al fine di mitigare l’impatto di neve e ghiaccio sul manto stradale.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it