Cerda ricorda le vittime dell’incendio della Triangle Shirtwaist Factory a New York

Redazione

Cronaca

Cerda ricorda le vittime dell’incendio della Triangle Shirtwaist Factory a New York

07 Marzo 2017 - 17:47

Un lavoro lungo due anni quello degli studenti dell’istituto Stenio di Cerda che li ha visti impegnati in attività di ricerca e progettazione, ha restituito ai cerdesi la memoria di tre compaesane morte nell’incendio della Triangle Shirtwaist Factory di New York il 25 marzo 1911. I ragazzi si sono autotassati e, con la collaborazione dell’Auser Cerda, soprattutto nella persona del vicepresidente Gioacchino Tuso, di Luigi Tuso, di Salvatore Esposito, della ditta Cedil Ceramiche e tanti altri ancora, sono riusciti a costruire un monumento commemorativo.

Grande commozione durante la cerimonia di presentazione a cui hanno preso parte la dirigente scolastica dell’Istituto Maria Bellavia, gli amministratori del comune di Cerda, Giovanni Rubino Comandante della Stazione dei Carabinieri di Cerda, l’avvocato Maria Teresa D’Asaro, i rappresentanti delle associazioni presenti sul territorio, i docenti e gli stessi studenti dell’istituto. Non ha rinunciato a partecipare alla cerimonia Ester Rizzo, autrice del libro “Camicette bianche”, che ha portato alla luce la tragedia delle Triangle Shirtwaist Factory.

Rosina Cirrito, Giuseppa Rosa Del Castillo e Maria Santa Salemi, sono diventate simbolo del diritto al lavoro, della dignità dei lavoratori, della sicurezza sui luoghi di lavoro. Erano partite dalla Sicilia per cercare un futuro migliore in America, il loro sogno si è spento assieme alle loro giovani vite nell’incendio della fabbrica in cui lavoravano. “L’evento – ha detto Rosaria Migliore, docente dell’istituto – costituisce un momento di grande aggregazione e senso di appartenenza ad un territorio ancora oggi martoriato dalla mancanza di lavoro”.

cerimonia-cerda-2

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it