Coppa Sicilia. Remuntada Biancorossa, il Gangi Calcio espugna Riposto

Michele Ferraro

Sport

Coppa Sicilia. Remuntada Biancorossa, il Gangi Calcio espugna Riposto

13 Aprile 2017 - 12:15

RUSSO CALCIO – GANGI 2-3
Marcatori: 44’ Belfiore, 6’st Napoli (rig.), 14’st Arcuri, 20’st Rizzo, 46’st Arcuri.

Russo Calcio: Cisterna, Crisafulli (25’st Pappalardo P.), Imbrogiano, Malaponti, Forzisi, Pappalarado S. Suman, Re (30’st Messina), Cartellone (37’st La Piana), Napoli, Belfiore A.. All.: Musumeci.
Gangi: Ilardi, Trapani, Cammarata, Flauto, Attinasi, Di Domenico, Arcuri (47’st Patti), Cipolla, Buchashivili, Sauro (11’st Blandito), Rizzo. All.: Comito.
Arbitro: Ganci (Enna)
Note: espulso al 5’st Trapani per tocco di mani in area.

 

Follie di una stagione tutta da ricordare. Il Gangi Calcio, ancora inebriato dalla pesantissima vittoria interna nel big match contro il Vallelunga, raggiunge Riposto con la testa fra le nuvole. Ad attenderlo al “Luigi Averna” il Russo Calcio, squadra che veleggia a metà classifica nel girone D di Prima Categoria siciliana, ma che ha saputo dare il meglio in Coppa Sicilia, fino ad arrivare alle “strampalate” semifinali ideate dalla lega: 6 squadre in due gironi da 3 a turno unico.

La compagine di Riposto, cosciente di ricevere uno squadrone, si era preparata al meglio, in campo e sugli spalti, gremiti per l’importante appuntamento. Pronti via e dopo la calssica fase di studio, doverosa fra due team che non si conoscono, è il Russo Calcio ha prendere in mano la situazione. Un tempo e più praticamente a senso unico, con i biancorosso in serie difficoltà e i catanesi bravi a sciorinare trame di gioco che, al 44′ del primo tempo, rivelano la loro efficacia: Napoli s’invola sulla fascia, mette la palla al centro per Belfiore, stop a seguire che lo libera dalla marcatura ed apre il varco per il tiro che beffa Ilardi. A questo punto per il Gangi suona la sveglia e, negli ultimi secondi della prima frazione di gioco, imbastisce la prima azione pericolosa con il solito Buchashvili.

Al rientro dagli spogliatoi il Russo Calcio colpisce di nuovo a sangue freddo: spunto personale dell’ottimo Napoli che attraversa la metà campo biancorossa, entra in area e conclude verso la porta, la palla viene fermata da Trapani in scivolata ma il tocco di mani è evidente, rigore ed espulsione del difensore ospite. Sul discetto Napoli non sbaglia.

Gangi Calcio sotto di 2-0 in 10 contro 11. Un incubo per i ragazzi di Giovanni Comito che a questo punto decidono finalmente di aprire gli occhi. Il “minotauro” ferito si sveglia e reagisce con tutta la sua potenza: al 14’ un indemoniato Arcuri sfrutta una mischia in area e spedisce la palla in retei. Appena sei minuti dopo arriva il pareggio: fuga di Arcuri sulla fascia sinistra, disimpegno per Buchashivili che salta in eleganza Malaponti e spara in porta una palla che Cisterna non riesce a trattenere, arriva da dietro Rizzo la mette dentro al sacco.

A questo punto il destino della partita è già segnato, l’avversario non è più il Russo Calcio ma il tempo: il Gangi ora è in totale fiducia ma le lancette scorrono fino ad arrivare al 91′ quando ancora una volta Arcuri mette la quinta, salta due avversari, entra in area e piazza con sicurezza la rete del 2-3. Remuntada!

Onore ai catanesi, autori di un’ottima prova al cospetto di una delle squadre più forti della categoria. Per il Gangi Calcio continua il tour de force: non è ancora tempo di rilassarsi c’è da pensare alla decisiva trasferta di Castronovo ed alla seconda semifinale, al Raimondi, contro il forte Misterbianco. Al termine di una stagione esaltante il “dream team” messo insieme da Giovanni Comito è nelle condizioni di poter vincere tutto o niente. Un destino che il Gangi Calcio ha il vantaggio di poter costruire da se.

 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it