Il gioco d’azzardo in Italia: i dati del 2017

Redazione

Italia

Il gioco d’azzardo in Italia: i dati del 2017

05 Aprile 2018 - 15:08

Secondo i dati raccolti tra la seconda metà del 2016 e l’inizio del 2017 il fenomeno del gioco d’azzardo in Italia e nel resto dei Paesi europei continua la sua inarrestabile ascesa come colosso economico e industriale. In Italia specialmente, si gioca molto di più, rispetto al resto d’Europa. Pensate che solo 8 miliardi di euro l’anno è la cifra che viene incassata dall’Erario e quindi dallo Stato sotto forma di tasse. Le entrate lorde per il 2017 hanno raggiunto la somma di 97 miliardi di euro. Proprio per questo motivo l’Italia è al primo posto in Europa e al terzo nel mondo, per quanto concerne il gioco legale, dietro soltanto a colossi del gambling quali Stati Uniti e Giappone, Paesi dove però il gioco è stato liberalizzato molto prima, mentre l’Italia sta ancora recuperando un gap che è durato per decenni. Tuttavia questo dato, che bisogna leggere nella sua interezza, rappresenta la cifra totale e inclusiva di ogni gioco: dalle lotterie passando per le slot di tipo fisico, fino ad arrivare ai casinò interattivi di tipo virtuale e online. I dati del gioco online sono però cresciuti nel corso degli ultimi 3 anni, grazie anche al cambio di guardia rappresentato dalle app di gioco per smartphone e tablet.

Nel corso degli ultimi tempi si era verificata una flessione da parte del gioco digitale, recuperata immediatamente grazie ai casinò online che dispongono di moderne e sofisticate app per poter giocare direttamente tramite smartphone, strumento ormai irrinunciabile per un numero sempre più elevato di utenti e consumatori. Questi dati vanno poi letti meglio in una cornice europea, con Spagna, Francia e Portogallo che si uniscono all’Italia come Paesi europei dove si gioca maggiormente ai casinò online. Questo tipo di interesse è capace di scatenare la Voglia di Vincere giochi casinò che colpisce maggiormente gli internauti più esperti e che hanno dimestichezza con conti online e pagamenti effettuati direttamente su internet. In effetti non tutti i giocatori hanno scoperto fino al 2017 il gioco digitale e virtuale. Il motivo per cui un numero sempre maggiore di utenti decide di iscriversi e di provare questi giochi è legato alla possibilità di giocare in qualsiasi momento e nella modalità che più si preferisce.

La possibilità di accedere a bonus di benvenuto e offerte esclusiva pare faccia ancora la differenza. Rispetto al gioco da casinò terrestre, quello digitale offre un payoff più elevato e quindi maggiormente attraente. Questo spiega in larga parte il motivo per cui i casinò online stanno ottenendo sempre maggiori consensi e seguito in Italia e nel resto d’Europa. Il fenomeno del gioco sta assumendo dimensioni sempre più imponenti, tanto che viene spesso considerato come un vero asse industriale, viste le cifre e le aziende che operano in questo settore, spesso con lunghi anni di esperienza sul campo del gioco interattivo. Crescono anche le piccole realtà, visto anche l’hype che è stato ormai raggiunto in paesi come l’Italia dove gli utenti e i giocatori sono sempre molto informati ed esperti.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it