Targa Florio, esclusione dei comuni storici: interpellanza al presidente Musumeci

Redazione

Cronaca

Targa Florio, esclusione dei comuni storici: interpellanza al presidente Musumeci

24 Aprile 2018 - 17:40

Non si fermano le polemiche sull’esclusione dalle tappe della prossima Targa Florio di alcuni tra i comuni storici della competizione. Sulla vicenda oggi interviene il deputato regionale del Movimento 5 Stelle Luigi Sunseri, che chiede al presidente della Regione Nello Musumeci “quali sono le motivazioni che hanno portato all’esclusione dal percorso di gara, i passaggi nei comuni di Campofelice di Roccella, Cerda e Collesano”.

“La Targa Florio – dice Sunseri – è un patrimonio storico, culturale della nostra terra, fortemente legato ad alcuni comuni, dove tale epopea motoristica si è radicata negli anni. Da sempre ha rappresentato per tutti i Comuni ricadenti nel perimetro del circuito e per quello limitrofi, un importantissimo evento mediatico e turistico, capace di attrarre un enorme bacino di appassionati”.

Il deputato ha presentato una interpellanza urgente al presidente e all’assessore al turismo Sandro Pappalardo aggiunge: “Non capiamo la ratio per cui sono stati esclusi passaggi assolutamente importanti dalla gara, come le Tribune di Floriopoli, che comprende i box delle vetture, le torri dei giudici di gara e le storiche tribune. Fuori dal percorso di gara anche Collesano che ha ospitato la prova spettacolo dell’evento sportivo. La loro esclusione – osserva Sunseri – comporterà un gravissimo danno economico, oltre ad un generale malcontento della popolazione tutta, che da un anno aspetta di prender parte a questo evento dalla caratura mondiale”.

“Per tali ragioni – conclude – chiedo alla Regione Siciliana di verificare se è possibile modificare il percorso, includendo i comuni esclusi e quali sono le motivazioni che hanno portato alla modifica, considerando che le sedi stradali non hanno subito peggioramenti rispetto all’anno scorso”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it