Tre giorni pieni di arte e artisti: a Petralia Sottana c’è “BatrArt”

Redazione

Cronaca

Tre giorni pieni di arte e artisti: a Petralia Sottana c’è “BatrArt”

23 Luglio 2018 - 16:15

Si chiama BatrArt (Batraliah Art Fest), l’evento che si terrà a Petralia Sottana dal 27 al 29 luglio. Una tre giorni di spettacoli performance e installazioni, un laboratorio a cielo aperto dove apprendere tecniche e stili, un festival per celebrare l’arte e l’artigianato, uno spazio di incontro dove professionisti e amatori si scambiano esperienze. Una manifestazione nata da un collettivo di persone comunemente spinte dall’intento di raccogliere in questo appuntamento tante delle affascinanti e talentuose menti del comprensorio madonita. Una scommessa, quindi, nata dalla volontà di esserci e credere che l’arte possa ancora oggi considerarsi volano di socialità e catalizzatore di energie.

Petralia Sottana, come tanti paesi delle Madonie, è da sempre Paese d’Arte, un piccolo grande scrigno di bellezze artistiche ed architettoniche. BatrArt si offre, come già detto, da contenitore. Ma cosa regalerà ai visitatori? Si inizierà con le vetrine artistiche e le mostre (fotografia, scultura, pittura e artigianato) che si apriranno già dal venerdì pomeriggio. Dalle 19, poi, avrà inizio lo spettacolo DivinAzione: una performance artistica, fruibile a gruppi, che coniugherà quadri viventi, narrazione e musica per celebrare la forza artistica del gesto che nasce. Un piccolo viaggio nell’arte e nella conoscenza di opere immortali.

Il sabato mattina, a Piano Battaglia, attività yoga e workshop orientali con i Centri di cultura Rishi di Palermo e l’ass. Sport Studio Samurai di Petralia Sottana.  Nel mentre a Petralia, dalle 11, a Palazzo Pucci Martinez si parlerà d’arte con la presentazione del libro Spotted di Angelo Bruno (edizioni Arianna) e l’incontro-dibattito “Lo stato dell’Arte”, che tenterà di analizzare le ricadute della pratica artistica sul benessere delle comunità. Dal pomeriggio alle ore 16, via alle attività e ai laboratori per ragazzi con l’Art Kids Village di Piazza Duomo, e dalle 17,30 apertura espositori lungo tutto il corso ed avvio dei workshop “Impara l’Arte”.

Proprio quest’ultimi pensati come uno dei cuori pulsanti di BatrArt: la possibilità di imparare, affiancati da artigiani professionisti, alcune delle tecniche e degli stili artistici: dal fumetto alla pittura, dal disegno al ricamo, e ancora ceramica e legno, decorazione e riciclo creativo, dall’incisione alla scrittura cinese. Tante possibilità ed occasioni per cimentarsi e mettersi alla prova. È consigliabile prenotarli per tempo al fine di facilitare la logistica e la creazione dei gruppi.

Durante il pomeriggio si apriranno diversi spazi artistici, estemporanee di pittura, momenti musicali (in collaborazione con l’associazione Astracanntha, la Ensemble di Fiato e Percussioni “Madonie in Musica” e l’Accademia Musicale Madonita), quadri viventi dislocati lungo il corso, e l’antica pratica del Saluto al Sole presso il punto panoramico della Croce, apripista ad una serata ricca di poesie, performance body art, spettacolo di fluo lights, un coinvolgente flash mob al ritmo di tango argentino.

La domenica riprenderanno laboratori per grandi e piccini, la mostra-mercato e la body art. Nella mattinata, tra una performance musicale e l’altra, un lungo telo si snoderà in un tratto del corso Paolo Agliata per avviare un esperimento di pittura collettiva. L’idea degli organizzatori è quella che l’opera venga poi destinata (intera o divisa nelle sue parti) a una struttura importante per il paese.

Il pomeriggio, in collaborazione con i volontari del Scn, si aprirà la passeggiata turistica “Petralia Paese d’Arte” che permetterà a tutti di scoprire (o riscoprire) i tanti tesori artistici di questo comune. E sempre nel pomeriggio, il saggio della scuola musicale MMI di Palermo (presso il Cine-Teatro “Grifeo”), mentre nel Corso si terrà un interessante spettacolo itinerante di Cunti… il tutto “condito” da aperitivi artistici. La sera si concluderà con lo spettacolo “Caravaggio”, un viaggio nella vita e nelle opere di un genio ribelle. Nei giorni 28 e 29 luglio sono previste aperture eccezionali di Chiese e Museo Civico, anche in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri. In più sarà possibile salire sul campanile della chiesa madre per ammirare uno scorcio davvero insolito e suggestivo di Petralia. Tutte le informazioni specifiche, il programma dettagliato e le modalità di accesso ai corsi su www.batrart.it o sulle pagine social dell’evento.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it