Castelbuono, il Pd al sindaco: “Ripristini sul sito istituzionale archivio dell’Albo Pretorio”

Redazione

Cronaca

Castelbuono, il Pd al sindaco: “Ripristini sul sito istituzionale archivio dell’Albo Pretorio”

13 Agosto 2018 - 17:04

Con una lettera indirizzata al Sindaco di Castelbuono Mario Cicero, il coordinamento del circolo del Pd ha chiesto il ripristino dell’archivio degli atti pubblicati all’Albo. Da alcuni giorni è stato pubblicato il nuovo sito istituzionale del Comune ed in esso non si trova più l’archivio degli atti pubblicati, al quale affluivano tutti quelli che avevano esaurito il periodo previsto di pubblicazione nell’Albo. Invece, ora, si legge sul nuovo sito “Il numero di giorni in cui un documento rimane pubblicato all’Albo Pretorio dipende dalla tipologia, scaduto il periodo di affissione il documento non sara’ piu’ consultabile venendo disabilitata la visione dopo la scadenza”.

“La circostanza è di quelle che che fa tornare l’ente indietro, piuttosto che un evoluzione dell’utilizzo delle tecnologie digitali per ampliare la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa – si legge nella nota del Pd – Non è ipotizzabile, infatti, pretendere che i cittadini interessati debbano consultare l’Albo pretorio quotidianamente, altrimenti potrebbero “perdere” la possibilità di consultare quell’atto al quale erano interessati ma non sa quando sarà pubblicato. E non potrebbe più farlo se dovesse andare oltre i quindici giorni. Invece, dovrebbe poter consultare gli atti anche ricercandoli oltre il detto periodo e per argomenti di interesse e non consultare tutti gli atti cronologicamente pubblicati. Il circolo ritiene che ai cittadini debba essere data la libertà di visionare gli atti anche dopo la loro scadenza di pubblicazione e perciò ha chiesto di ripristinare l’archivio degli atti pubblicati”.

Il circolo ha dato atto al segretario comunale, al quale è stata posta la questione, della disponibilità degli uffici a consentire la consultazione “cartacea” degli atti in argomento, e lo ringrazia. E’ di tutta evidenza, però, il disagio che si creerebbe ai cittadini che dovrebbero recarsi presso gli uffici comunali nei giorni di ricevimento e dovrebbe essere assistiti dal personale comunale.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it