Gratteri, la Festa per il patrono San Giacomo: tra concerti, teatro e la Processione

Redazione

Cronaca

Gratteri, la Festa per il patrono San Giacomo: tra concerti, teatro e la Processione

31 Agosto 2018 - 11:44

Quest’anno a Gratteri, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giacomo, patrono del borgo madonita, è stato stilato un lungo programma di eventi religiosi e ricco di numerose iniziative culturali e musicali. Il primo appuntamento sarà il 4 settembre, giorno in cui si terrà in chiesa Madre alle ore 21,30 il Concerto per Pianoforte del Maestro Davide Santacolomba, che eseguirà brani di Schubert, Chopin, Debussy, Mozart, Fazil Say, Wim Mertens, Yann Tersen, Radiohead, Nicola Piovani, U2.

Il 5 settembre presso la chiesa di San Sebastiano, verrà presentato da parte della Ditta Bovelacci il restauro dell’Organo a canne di Michele Polizzi del 1906; a seguire si terrà il concerto del Maestro Diego Cannizzaro.

Il 6 settembre alla ore 19 in chiesa madre, verrà presentato il lavoro di riordino e catalogazione dell’Archivio Storico Parrocchiale eseguito da Francesco Agostaro.

Il 7 settembre alle ore 17,30 la festa inizierà ufficialmente con lo sparo di mortaretti e il suono delle campane a festa e la sera, alle ore 21,30 nella piazza princicpale, si terrà il concerto sinfonico del Complesso bandistico “Angelo Tornabene” diretto dal Maestro Francesco Cangelosi.

L’8 settembre alle ore 19 nella Chiesa Madre verrà celebrata la Liturgia lucernale alla quale parteciperanno le Autorità civili e Militari e alle ore 22 nella piazza principale si terrà “Ora cà mamma muriu cu su teni u papà?”, commedia brillante in due atti di Calogero Maurici a cura delle Compagnia teatrale “I talia” di Termini Imerese.

Il 9 settembre, alle 110 in Chiesa Madre si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da Monsignor Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù, animata dal coro polifonico parrocchiale “Divinae Laudes” alla quale parteciperanno le Autorità civili e Militari e i Governatori delle Confraternite. Alle 20 la Solenne Processione per le vie principali del paese con la partecipazione delle Autorità e di tutte le confraternite. Nella piazza principale avrà luogo la benedizione con la reliquia di San Giacomo, durante la quale i portatori della pesante vara come da tradizione si inginocchieranno con il fercolo sulle spalle. Alle 22 nella piazza principale si terrà infine il concerto di Mario Incudine (nella foto) nel suo “d’acqua e di rosi tour 2018”. La Santa Messa e la Solenne Processione delle ore 20:00 saranno trasmesse in diretta sul sito http://www.gratteri.org.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it