Gimkana veloce e Trofeo Kinder Coni, ottimi piazzamenti per gli atleti gangitani

Mirella Mascellino

Sport

Gimkana veloce e Trofeo Kinder Coni, ottimi piazzamenti per gli atleti gangitani

23 Ottobre 2018 - 10:02

Tre atleti di Gangi, Carmelo Scavuzzo, Gabriele Restivo e Angelo Randazzo, sono stati premiati al Trofeo delle Regioni, campionato italiano di Gimkana veloce e al Trofeo Kinder Coni, della Federazione Turismo Equestre e Trec-Ante (Associazione nazionale turismo equestre), a Cattolica. Ottimi piazzamenti per la squadra siciliana, di cui fanno parte i tre atleti madoniti provenienti dall’Horse Division Asd, di Gangi, presieduta da Alessandra Lombardo. La Sicilia, inoltre ha ottenuto la medaglia di bronzo al Trofeo Coni Kinder 2018 e si è piazzata quinta nel trofeo delle regioni a squadre, ottenendo il quinto posto individuale per l’atleta di Gangi, Carmelo Scavuzzo, nella categoria Juniores, una delle più difficili in assoluto. A farne parte sono i migliori atleti esistenti attualmente in Italia, tra questi, il gangitano. I piccoli atleti Gabriele Restivo ed Angelo Randazzo, nella categoria Avviamento, hanno avuto ottime performance. I tre giovani atleti sono già vincitori di campionato regionale.

Inoltre a Narni, due siciliane: Alessandra Piazza si è affermata campionessa italiana, nella categoria giovanissimi, Monta da lavoro, mentre Marika Manzella ha avuto la medaglia d’argento, categoria debuttanti. Il Trofeo Coni Kinder+Sport è uno dei principali progetti nazionali multisportivi per gli atleti Under 14 (fascia d’età 10-14), tesserati presso le Associazioni Sportive regolarmente iscritte al Registro Nazionale del Coni. Ispirato ai valori del fair play e del rispetto delle regole, che nasce con l’obiettivo di valorizzare la funzione promozionale dell’attività sportiva attraverso una forte sinergia tra il Coni, gli organismi sportivi e le tante società sportive affiliate. Anche il programma tecnico elaborato dalle Federazioni partecipanti è volto a sostenere tale obiettivo promozionale, proponendo nuove formule di gioco che prevedono la presenza di rappresentative miste, elemento di grande valenza educativa per la crescita delle ragazze e dei ragazzi. Ogni anno, migliaia di giovani atleti si sfidano nelle diverse competizioni regionali con un unico obiettivo: rappresentare la propria Regione alla Finale Nazionale del Trofeo Coni Kinder+Sport.

La Fitetrec-Ante (Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec –Ante) aderisce all’iniziativa ideata dal Coni, con Monta da Lavoro Tradizionale (Completo) e con la Monta da Lavoro Specialità Gimkana, rivolte alla Categoria Giovanissimi (Under 14), riservata agli atleti di ambo i sessi, con paritetici diritti di accesso alle competizioni. Tra i tecnici federali che hanno guidato le squadre siciliane ci sono: Giuseppe Ragolia, tecnico di Gimkana veloce e Vito Calafiore, tecnico federale responsabile della monta da lavoro tradizionale, che ha guidato la campionessa italiana. Ma non meno importante la Signora Alessandra Lombardo, presidente e guida del Centro di equitazione integrata di Gangi, che dalle alte Madonie ha portato ai Campionati, tre promettenti giovanissimi campioni.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it