A Castelbuono il primo Master in Musica per le immagini e per i media

Redazione

Cronaca

A Castelbuono il primo Master in Musica per le immagini e per i media

20 Novembre 2018 - 18:21

Inizierà a dicembre a Castelbuono il primo Master in Musica per le immagini e per i media organizzato dalla Cooperativa Moger Arte e Cultura. Il progetto formativo, totalmente gratuito e rivolto a giovani compositori sotto i 35 anni, è dedicato ad approfondire il legame tra la dimensione sonora e la narrazione visiva nel cinema, nelle forme brevi, nella televisione e negli audiovisivi in generale, e vanta all’interno del corpo docenti alcuni tra i più affermati professionisti del settore.

A salire in cattedra saranno infatti compositori, strumentisti, accademici ed esperti di chiara fama come il pluripremiato Franco Piersanti, da circa quarant’anni una delle voci più originali e autorevoli nel panorama italiano ed europeo della musica applicata, Paolo Buonvino, autore delle musiche di film di grande successo e vincitore del David di Donatello e del Nastro d’argento per la colonna sonora del film “Caos calmo”, e ancora la pianista Gilda Buttà e i compositori e didatti Marco Betta, Giulia Tagliavia, Giuseppe La Rosa e Virginio Zoccatelli.

Articolato in 120 ore di lezioni frontali suddivise in 7 moduli teorico-pratici, oltre a un workshop in studio di registrazione in collaborazione con Almendra Music, il Master affronta il rapporto tra musica e immagini in tutte le sue fasi, dal gesto creativo-compositivo alla registrazione, dal mixaggio al montaggio fino all’utilizzo delle strumentazioni, mettendo in evidenza gli aspetti peculiari della colonna sonora e i suoi legami interni con la sceneggiatura. Verranno inoltre presi in esame il potere emozionale della musica, i rapporti che legano il compositore con gli interpreti e con gli attori principali della produzione cinematografica, argomenti connessi al diritto d’autore, al diritto internazionale e all’utilizzo di library e soundtrack.

Il Master in Musica per le immagini e per i media, realizzato con il sostegno del Mibact e di Siae, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, si svolgerà presso la sede dell’Accademia Stupor Mundi di Castelbuono. Le domande di ammissione alle selezioni per i 15 posti disponibili dovranno essere presentate entro venerdì 30 novembre (info sul sito www.moger.it).

Franco Piersanti, ph Eugenio Schirru

Franco Piersanti, ph Eugenio Schirru

Gilda Butta

Gilda Butta

Paolo Buonvino

Paolo Buonvino

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it