Cefalù, torna “Volanti d’Oro”, il festival del motorismo siciliano

Giuseppe Di Gesù

Sport

Cefalù, torna “Volanti d’Oro”, il festival del motorismo siciliano

08 Gennaio 2019 - 10:11

Come ogni anno, i Volanti d’Oro sono pronti a regalare nuove emozioni. Per il 2019, la festa del Motorsport Siciliano allarga orizzonti, obiettivi e territorio. Una grande novità inserita dal gruppo organizzatore della Italia Events è l’apertura fino al Lazio del settore Rally, Slalom e Salita dando la possibilità di nomination anche ad altri nomi blasonati del Centro Sud Italia.

Quest’anno il format della festa 2019 prevede sei categorie che daranno completezza all’evento: Rally, Salite, Slalom, Kart, Fuoristrada 4×4 e Regolarità Classica. La formula si basa sull’elencazione di categorie che già dal 1° gennaio sono on-line sulle piattaforme social o sul sito internet dedicato. Il voto del web inciderà per il 20% mentre il restante 80% sarà determinato da una giuria tecnica, quest’anno per la prima volta formata da giornalisti del settore. Un’altra giuria, inoltre, viene nominata dal comitato organizzatore.

Il presidente d’onore della giuria sarà Francesco Picarella – già componente Csn in Aci Sport – che verrà coadivuato da giornalisti ed esperti del settore come Claudio Carusi di Rallylink, Dario Pennica di Sicilia Motori, Gianfranco Mavaro, Marco Benanti, Giuseppe Livecchi, Flavio Lipani e tanti altri ancora. Oltre ai risultati sportivi, gli altri elementi che verranno valutati, saranno l’impatto mediatico, l’apprezzamento dei tifosi o la passione che spesso porta concorrenti di categorie minori a preparare la propria vettura nel garage sotto casa. Alla festa dei Volanti d’Oro saranno presenti molti personaggi amati dal grande pubblico.

I primi ospiti d’onore di questa edizione saranno i pluri Campioni Italiani ed Europei Rally degli anni ‘80/’90 Dario Cerrato e Geppi Cerri, molto amati in terra di Sicilia, nonché cittadini onorari del comune di Scillato. Indiscussi idoli del pubblico, i due piemontesi hanno trionfato al Rally Targa Florio per ben quattro volte tra il 1985 ed il 1989. Ha garantito la sua presenza anche il toscano Manrico Falleri, un altro amante delle speciali siciliane tanto da avere vinto una tappa del Conca d’Oro nel 2004.

I Volanti d’Oro sono diventati un vero e proprio evento: anche quest’anno gli organizzatori, guidati da Marcus Salemi, promettono uno spettacolo di alto livello. La serata verterà sulla spettacolarizzazione dei vari momenti con video montati da Rain Produzioni di Mirko Ciulla, direttore artistico della serata. La presenza di una band musicale e di un corpo di ballo renderà ancor più suggestiva la serata stessa. “Sono innamorato dei Volanti d’Oro – afferma Marcus Salemi – e nonostante ogni anno ripeta di volermi staccare dall’organizzazione della manifestazione, non riesco a farlo. L’impegno organizzativo ed economico è sempre molto elevato ma siamo fiduciosi di poter continuare a creare un evento sempre migliore e di alto livello”.

(Nella foto il pilota Totò Riolo)

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it