Il presidente di tutti: a Gangi la presentazione del libro su Sandro Pertini

Redazione

Cronaca - Gangi

Il presidente di tutti: a Gangi la presentazione del libro su Sandro Pertini
Il libro di Enrico Cuccodoro si intitola "Gli impertinenti. Il viaggio di Sandro e Carla Pertini per l’Italia di oggi"

02 Maggio 2019 - 13:05

Sabato 4 maggio alle ore 11, presso l’auditorium della sezione Ite dell’Istituto Superiore Salerno di Gangi, sarà presentato il libro “Gli impertinenti. Il viaggio di Sandro e Carla Pertini per l’Italia di oggi”, di Enrico Cuccodoro, docente di Diritto Costituzionale, presso l’Università del Salento e Coordinatore nazionale dell’Osservatorio Sandro e Carla Pertini, edito da Voilier.

L’incontro è patrocinato dal Comune di Gangi, dalla Regione Siciliana, dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Univerità degli studi di Palermo, dalla Libera Università Kore di Enna, dall’Università del Salento, Dipartimento di Scienze Giuridiche, nell’ambito delle celebrazioni per il 70esimo anniversario della Costituzione Italiana. Apriranno l’incontro, il sindaco di Gangi, Francesco Migliazzo e il dirigente scolastico, Ignazio Sauro. A dialogare con l’autore, saranno i professori Roberto Di Maria, Docente di Diritto Costituzionale presso l’Università Kore di Enna e il Professore Felice Blando, Docente di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università di Palermo

L’8 luglio 1978 Sandro Pertini veniva eletto settimo Presidente della Repubblica con 832 voti su 995, la più ampia maggioranza nella votazione presidenziale della storia italiana. Era un’Italia ancora profondamente scossa dagli anni di piombo e dal delitto Moro quella che si affidava a Pertini speranzosa di trovarvi il miglior interprete del sentimento popolare. E Pertini non delude l’Italia e gli italiani diventando in breve tempo, con il suo carattere schietto e sanguigno, il Presidente di tutti e il più amato di sempre: popolare, non populista.

Nel luglio 2018, per il 40° anniversario dell’elezione del Presidente Pertini, ha visto luce la nuova edizione del volume “Gli Impertinenti. Il viaggio di Sandro e Carla Pertini, per l’Italia di oggi”, Edizioni Voilier. Il libro pubblicato in occasione del Settantesimo anniversario della Costituzione, della quale Pertini è stato un autorevole firmatario, giunge alla sua quarta, fortunata edizione assai apprezzata dal pubblico, con oltre 175 presentazioni ed eventi di successo tenuti in tutta Italia. E’ una iniziativa accreditata quale progetto rientrante nel Programma delle celebrazioni del 70esimo della Costituzione italiana, curato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it