Polizzi non dimentica Monsignor Nunzio Forti, il prete di tutti

Redazione

Cronaca - Polizzi Generosa

Polizzi non dimentica Monsignor Nunzio Forti, il prete di tutti
Oggi ricorre il sedicesimo anniversario della morte dell'Arciprete

19 Maggio 2019 - 12:15

Oggi ricorre il sedicesimo anniversario della morte di Monsignor Nunzio Forti, Arciprete di Polizzi Generosa dal 1968 al 2001 e vicario parrocchiale dal 1946 al 1968, scomparso il 19 maggio del 2003. Monsignor Forti fu anche  amministratore parrocchiale delle parrocchie di Calcarelli e Nociazzi negli anni ’80.

Di origini di Isnello, era rispettato da tutti in paese: quando arrivava nella piazza centrale di Polizzi Generosa tra botteghe di alimentari, macellai e barbieri tutti si toglievano la “coppola” in segno di saluto, per un uomo così grande e stimato. Non ricordò mai le offese ricevute e non offendeva mai nessuno: onesto, caritatevole, misericordioso, non pronunciò mai parole scortesi nei confronti di alcuno; agiva sempre per il meglio e con retta coscienza.

Fu un parroco caritatevole verso i poveri. Per aiutare chi si trovava in difficoltà, aveva preso accordi con alcuni esercenti commerciali presso cui indirizzava coloro che a lui si rivolgevano per avere viveri. Un episodio molto toccante fu quello dell’arrivo della tubercolosi nel dopoguerra: allora una malattia incurabile che condannava coloro che ne erano colpiti ad essere isolati da tutti. Un giovane ragazzo di Polizzi fu costretto a stare a letto e a morire nel fiore della giovinezza a causa di questa malattia. Padre Forti, non temendo di essere contagiato, con estrema e vivissima partecipazione andava a trovarlo spesso per raccontargli ciò che avveniva nella comunità e portandogli sempre dei piccoli pensieri.

Inoltre abolì i funerali solenni, rendendoli tutti uguali. Per Pasqua e Natale andava a fare visita ai detenuti dove andava a celebrare la messa. Facciamo nostre le parole del Sindaco di allora (e anche l’attuale) per il suo saluto alla città di Polizzi: “Non le dico arrivederci, questa parola non la voglio dire. Perchè lei è polizzano e perchè lei tanto ancora darà a questa comunità” Nel 2016 è stato intitolato al sacerdote il piazzale antistante alla Madrice di Polizzi.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it