Turista salvato allo Zingaro, grazie al Sass delle Madonie

Redazione

Cronaca - A San Vito Lo Capo

Turista salvato allo Zingaro, grazie al Sass delle Madonie
Due interventi del Soccorso Alpino hanno permesso di salvare un escursionista nella Riserva dello Zingaro

24 Giugno 2019 - 09:39

Due squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenute ieri pomeriggio nella Riserva naturale orientata dello Zingaro (Trapani) per soccorrere un escursionista colto da malore mentre percorreva un sentiero alto, sul versante di San Vito Lo Capo. Si tratta di F.G., 38 anni, di Trento, che stava compiendo un’escursione da solo. Nella zona sopra le “grotte di mastro Peppe Siino” l’uomo si è accasciato a terra probabilmente a causa della disidratazione.

È stato lui stesso, poco prima delle 17, a dare l’allarme alla centrale del 118 che lo ha girato subito al numero di reperibilità H24 del Sass. Un tecnico del Soccorso alpino, dopo essersi fatto inviare il numero di cellulare dell’infortunato, lo ha chiamato e, grazie al suo gps, ne ha rilevato la posizione. Intanto due squadre della Stazione Palermo-Madonie sono partite per San Vito Lo Capo dove a piedi, passando da Borgo Cusenza, hanno raggiunto l’escursionista e lo hanno accompagnato fino alla strada dove ad attenderlo c’era un’ambulanza del 118.

Lo scorso anno, in virtù della convenzione stipulata nel 2016 con 118, Vigili del fuoco, Capitaneria di Porto e Riserva, allo Zingaro sono stati portati a termine 9 interventi con altrettanti feriti, alcuni dei quali trasportati in elicottero.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it