Mostra d’arte contemporanea e l’ultimo libro di Catena Fiorello a Gratteri

Redazione

Eventi - L'estate gratterese

Mostra d’arte contemporanea e l’ultimo libro di Catena Fiorello a Gratteri
Appuntamento il 2 agosto

Mostra d’arte contemporanea e l’ultimo libro di Catena Fiorello a Gratteri

29 Luglio 2019 - 14:37

L’amministrazione comunale di Gratteri ha messo a punto un fitto calendario di eventi per animare l’estate del ridente paese delle Madonie (leggi questo articolo per i dettagli). Uno degli eventi di più prestigiosi dell’estate culturale di Gratteri sarà la mostra collettiva “Le 3 generazioni, 2 generazioni dopo”, una esibizione d’arte che avrà luogo negli spazi espositivi del museo cittadino a partire dal 2 agosto.

“Le 3 generazioni, 2 generazioni dopo” riprende le orme tracciate da una mostra evento che si è tenuta nel centro culturale Il Labirinto di Palermo alla fine degli anni ‘80. In questa nuova versione, aggiornata e rivista per adattarla alle contingenze artistiche del nuovo millennio, prenderanno parte la stragrande maggioranza degli artisti che l’hanno animata più di 30 anni fa e altri artisti provenienti dalle 2 nuove generazioni che si sono succedute nel corso di questi anni. Gli artisti partecipanti sono i seguenti, divisi per generazioni:
La prima generazione: Guido Baragli; Toti Garraffa; Mimmo Schimmenti; Carmelo Guzzetta, Margherita Amabile.
La seconda generazione: Gabriele Gulotta; Nicola Console;Aurelio Buono; Giorgio Clesceri; Calogero Barba; Renato La Duca; Salvo Castellese
La terza generazione: Greta Tarantino; Rita Martella; Simona Chiavetta

La mostra sarà una interessante finestra sulla storia degli ultimi 30 anni dell’arte contemporanea siciliana. Le opere rappresentano il meglio della produzione degli ultimi decenni, caratterizzate da creatività, legame con la propria terra di origine e continuo dialogo col mondo e con la società. La mostra si inaugurerà giorno 2 agosto, alle ore 18, presso il museo di Gratteri. Durante l’evento di apertura verrà offerta una degustazione di vini Principe di Corleone. I visitatori potranno ammirare le opere esposte fino al 31 agosto.

Sempre il 2 agosto, in piazza Monumento, alle ore 21, verrà presentato l’ultimo libro di Catena Fiorello “Tutte le volte che ho pianto”. Sarà presente la scrittrice, che racconterà del libro e della sua vita, di donna e autrice. L’ultima opera di Catena Fiorello, un romanzo delicato e toccante, ha riscosso un grande successo, sia in termini di critiche che di consenso popolare.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it