Ok dell’Unesco, la transumanza è patrimonio dell’umanità

Michele Ferraro

Cronaca - Tradizioni

Ok dell’Unesco, la transumanza è patrimonio dell’umanità
La decisione è stata presa all'unanimità nell'ultimo incontro avvenuto a Bogotà

11 Dicembre 2019 - 19:19

Il comitato del patrimonio mondiale dell’Unesco ha proclamato la transumanza patrimonio culturale immateriale dell’umanità. La decisione è stata approvata all’unanimità dai 24 stati membri del Comitato intergovernativo. Dopo la coltivazione della vite ad alberello della comunità di Pantelleria e l’arte dei muretti a secco, è il terzo riconoscimento ottenuto da una pratica rurale tradizionale. L’Italia acquisisce così il primato di iscrizioni in ambito rurale e agroalimentare superando Turchia e Belgio.

La candidatura del «movimento stagionale del bestiame lungo gli antichi tratturi nel Mediterraneo e nelle Alpi» era stata avanzata nel marzo 2018 dall’Italia come capofila insieme alla Grecia e all’Austria, e coordinata — a livello internazionale — dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con il coinvolgimento diretto delle comunità italiane delle Regioni di Puglia, Basilicata, Campania, Molise, Lazio, Abruzzo, Lombardia e alle province di Trento e Bolzano.

La transumanza è una pratica molto diffusa anche in Sicilia ma la nostra regione non ha preso parte al gruppo che ha portato avanti l’istanza fino alla sua definitiva approvazione

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it