“Scrivere del nostro Tempo”: un corso di scrittura creativa con il giornalista Rai

Redazione

Cronaca - Petralia Sottana

“Scrivere del nostro Tempo”: un corso di scrittura creativa con il giornalista Rai
Workshop residenziale di scrittura creativa con il giornalista Rai, Davide Camarrone, ideatore del progetto

“Scrivere del nostro Tempo”: un corso di scrittura creativa con il giornalista Rai

10 Gennaio 2020 - 16:01

Ti appassiona la scrittura? Ti piacerebbe creare “realtà”, stati d’animo, sentimenti, tramite la scrittura? Pensi che con la scrittura potresti far percepire immagini, odori, sapori, pensieri, parole? Vorresti essere in grado di evocare immagini mentali e fare incursione nella fantasia di chi legge? Il comune di Petralia Sottana ha pensata proprio a te, promuovendo un workshop residenziale di scrittura creativa “Scrivere del nostro Tempo”. Sede della residenza sarà la Biblioteca comunale di Petralia Sottana dove, lo scrittore e giornalista Rai, Davide Camarrone, ideatore del progetto e docente dei Workshop, proporrà un percorso di formazione e di creazione letteraria, aperto agli studenti delle scuole superiori del territorio madonita e a coloro che volessero prendervi parte purché residenti nel medesimo territorio. La partecipazione al workshop è gratuita.

Il progetto formativo-residenziale, riservato a un massimo di 20 partecipanti, sì terrà dall’1 Febbraio al 2 maggio, prevedendo 2 appuntamenti mensili, per un totale di 32 ore. Gli appuntamenti seminariali si terranno il sabato mattina. Gli incontri si terranno, invece, il sabato pomeriggio. II progetto di residenza e di formazione artistica è prevista in due fasi: la prima parte degli incontri sarà di carattere formativo, prevedendo un orientamento creativo nonché un’indagine di tipo letterario sul contesto socio-geografico della residenza. Oltre al laboratorio di scrittura, la prima fase comprenderà dunque letture e confronti su Petralia Sottana e sulle Madonie nonché primi incontri con testimoni e con il pubblico. In preparazione alla fase successiva, sarà richiesto ai partecipanti di elaborare idee narrative ispi­randosi a! territorio e alla sua storia nonché al mutamento demografico in atto.

La seconda fase del progetto sarà dedicata alla creazione e allo scambio narrativo. Sotto la guida del docente, i partecipanti elaboreranno e discuteranno testi narrativi, poetici, drammatici o altri, anche riferiti al tema e al contesto della residenza. Oltre ai generi tradizionali letterari sono benvenuto anche forme letterarie innovative ed alterna­tive, come per esempio la scrittura collettiva digitale. Le attività residenziali si concluderanno con la raccolta dei testi originali elaborati dai giovani scrittori per realizzare una pubblicazione editoriale collettiva che verrà presentata al pubblico nell’ambito delle attività culturali comunali sopraindicate e attraverso un incontro dei giovani artisti protagonisti della residenza con il pubblico.

Puoi scaricare il bando e il modulo di partecipazione cliccate in questo link

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it