Cresco protetto, a Gangi l’incontro sulla corretta tutela pediatrica

Redazione

Cronaca - Associazione ASTRALI

Cresco protetto, a Gangi l’incontro sulla corretta tutela pediatrica
In un mondo fatto da adulti che vanno di fretta, i bimbi sono sempre più spesso vittime di comportamenti scorretti che possono provocare danni irreversibili

24 Febbraio 2020 - 11:05

Si è svolto sabato scorso, presso l’aula magna dell’istituto comprensivo Polizzano di Gangi, il primo seminario sulla tutela pediatrica dal titolo “Cresco Protetto” realizzato nell’ambito del progetto “Bimbi delle Madonie 2020”. L’attività è stata organizzata dalla Associazione ASTRALI Volontariato Sociale che a Gangi ha una sua delegazione operativa. Presenti i sindaci e le maggiori autorità comunali del comprensorio madonita, davanti ad una sala gremita, il relatore dottor Alessandro D’Angelo ha parlato di tutti gli aspetti di tutela e prevenzione dei bambini dalla gravidanza all’età pediatrica. Il seminario è stato concepito e realizzato perché in un mondo fatto da adulti che vanno di fretta ed a misura di questi ultimi, i bimbi sono sempre più spesso vittime di comportamenti scorretti ed inconsapevoli dei genitori che talvolta provocano danni irreversibili ai bambini con esiti letali.

Il Seminario su rischi e patologie pediatriche è stato arricchito con una “full immersion” teorica ed una prova pratica del Corso First Responder Pediatrico relativa alle azioni da compiere in caso di incidente domestico in danno ai bambini (Ustioni, Ferite,Disostruzione Vie Aeree etc).

“Desidero ringraziare il dottore Alessandro D’angelo per la completa disponibilità personale e professionale, gli amministratori locali che hanno patrocinato il seminario, ed in particolar modo l’amministrazione di Gangi che in questi anni ha sempre condiviso e sostenuto quanto realizzato da ASTRALI per la valorizzazione e la difesa della vita – afferma il presidente Enzo Bisconti – Un vero ringraziamento va Don Pino Vacca ed al Preside dell’Istituto Scolastico Polizzano ed il suo staff per la disponibilità ed accoglienza presso i locali della scuola. Grazie alle OdV Rad.Uni.Med. CAPS NOIS AVIS che hanno partecipato e sostenuto l’iniziativa nonchè a Gaetano Salvo quale referente della Delegazione CESVOP di Gangi. In ultimo desidero ringraziare Maria Giovanna Taormina consigliera del C.D. ASTRALI per la determinante presenza e tutti i Soci di ASTRALI insieme a Rosalia Bevacqua referente della Delegazione di Gangi, senza il cui entusiastico apporto, l’intera manifestazione non avrebbe potuto aver luogo”

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it