Sospendere i tributi ai commercianti e riaprire il cimitero: presentata mozione

Giuseppe Di Gesù

Cronaca - Termini Imerese

Sospendere i tributi ai commercianti e riaprire il cimitero: presentata mozione
Il prossimo consiglio comunale è stato fissato per giorno 5 maggio, data in cui si attendono le prime risposte

29 Aprile 2020 - 14:57

Il gruppo consiliare “Patto per Termini”, con i consiglieri Luca Pusateri, Salvatore Di lisi e Marcella Rodriquez, hanno presentato due mozioni per la riapertura del cimitero e per impegnare il commissario straordinario a disporre un concreto aiuto ad attività commerciali.

Questa mattina – raccontano – un gruppo di imprenditori, in rappresentanza di attività commerciali ed artigiane di Termimi Imerese, si sono dati appuntamento davanti al comune, per la consegna simbolica delle chiavi delle loro attività. Rivendicano la possibilità di aprire anzitempo e non dal primo giugno, come preannunciato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte. L’economia è al collasso ed in tanti rischiano di non riuscire più a riaprire le loro attività commerciali. Sono già chiusi dai primi di marzo, ed un altro mese fermi, rischia di danneggiare seriamente il tessuto imprenditoriale locale.

“Abbiamo presentato due mozioni consiliare – spiegano i consiglieri – per impegnare il commissario a disporre un concreto aiuto alle attività commerciali, bar, ristoranti e simili. Nello specifico, abbiamo chiesto la sospensione di tutti i tributi locali, specie il suolo pubblico, prevedendo la riduzione degli stessi, attraverso variazione di bilancio, oltre la sospensione dei canoni di affitto per i locali comunali gestiti dalle attività indicate. Il commercio cittadino deve ripartire e occorre uno sforzo importante per evitare la chiusura delle attività”. Per il gruppo consiliare, le sospensioni dovranno riguardare l’annualità 2020, a partire dal giorno di chiusura delle attività.

“Si rischia il fallimento dell’economia cittadina – aggiungono – se non si sollevano le attività commerciali dal pagamento dei tributi. Inoltre riteniamo che i tempi siano maturi per consentire ai cittadini di espletare il diritto del culto dei propri cari defunti. Il cimitero costituisce un grande spazio all’aperto dove ognuno prega sulla tomba dei propri cari, senza alcuna forma di assembramento”. Il prossimo consiglio comunale è stato fissato per giorno 5 maggio, data in cui si attendono le prime risposte.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it