Termini, ok alle visite al cimitero: “Ma solo 40 persone alla volta”

Giuseppe Di Gesù

Cronaca - L'ordinanza

Termini, ok alle visite al cimitero: “Ma solo 40 persone alla volta”
Il commissario ha decretato la riapertura del cimitero con accesso consentito da lunedì a sabato, dalle ore 8 alle ore 12

01 Maggio 2020 - 10:21

A Termini Imerese è stata accolta da parte del Commissario Straordinario la mozione consiliare presentata dai consiglieri Salvatore Di Lisi, Luca Pusateri e Marcella Rodriquez del Gruppo Patto per Termini di riaprire il cimitero comunale che ha anticipato, seppur di poco, l’ordinanza firmata ieri dal presidente della regione siciliana Nello Musumeci.

Il commissario, con una ordinanza, ha decretato la riapertura del cimitero comunale con accesso consentito da lunedì a sabato (eccetto i festivi), dalle ore 8 alle ore 12, con la seguente prescrizione: contingentamento in accesso contemporaneo di massimo 40 persone con ultimo orario di ingresso alle ore 11,30. Nell’accesso al cimitero, dovrà essere assicurato da parte dei cittadini il rispetto dell’obbligo di distanziamento di un metro, l’uso di mascherina e guanti e, tanto negli spostamenti all’interno del cimitero quanto nei comportamenti individuali e nei contatti interpersonali, dovranno essere osservate tutte le misure igienico-sanitarie del Decreto del presidente del consiglio.

È fatto obbligo alla ditta Service Termini Imerese Srl di garantire il contingentamento delle persone presenti al cimitero contemporaneamente, garantire la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro nonché fare indossare ai cittadini le mascherine e i guanti monouso. Le operazioni cimiteriali (sepoltura, estumulazione, ecc…) saranno effettuate solo nelle ore pomeridiane. È fatto obbligo alla ditta di provvedere alla sanificazione giornaliera dei servizi igienici e delle fontanelle. È inoltre importante sapere che nella stessa ordinanza si legge che è fatto divieto di accedere al cimitero a tutti coloro i quali sono sprovvisti dei dispositivi di protezione individuale.

Un’importante iniziativa che riporterà tanti cittadini ad andare al cimitero a far visita ai propri cari, ma per rispettare l’ordinanza, si consiglia di evitare di andare nei primi giorni, per evitare di attendere fuori, visto che non possono accedere più di quaranta persone per volta.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it