Il trekking e la giusta alimentazione

Redazione

Sport - Sport e alimentazione

Il trekking e la giusta alimentazione
Riprendere una vita sana vuol dire sport, sorrisi e aria aperta, ma anche attenzione all’alimentazione

24 Agosto 2020 - 15:16

Stiamo uscendo da un periodo unico e (speriamo) irripetibile. Nella storia mai, dal dopoguerra ad oggi, era accaduto che l’intera popolazione mondiale si ritrovasse coinvolta in una situazione così anomala: certo, stavolta non si è trattato di una guerra mondiale, ma di un virus. Quella che inizialmente era stata indicata da alcuni come una normale influenza, nata nella cittadina cinese di Wuhan, ha prodotto prima diversi focolai (chi non ricorda, ad esempio, la cittadina di Codogno) per poi diffondersi all’intero globo.

Il lockdown
Mesi chiusi in casa, senza poter incontrare né amici né parenti e senza poter uscire se non per motivi di necessità e urgenza. Tutto questo ha irrimediabilmente influenzato le nostre vite da diversi punti di vista: abbiamo dovuto riorganizzare il nostro quotidiano escludendo tutte le attività che facevamo all’aperto e in compagnia. In questo periodo in molti sono aumentati di peso, abbiamo tutti trascurato l’attività fisica e ci siamo concentrati sulla tavola. La noia ha fatto il resto.

La ripresa
Superata questa fase, ora tutti possiamo tornare a godere dell’aria aperta, del Sole, delle belle giornate. Si può ricominciare a fare sport, tornare nelle palestre e, approfittando della stagione, organizzare viaggi, escursioni e, perché no, un po’ di sano trekking. Siete mai stati, ad esempio, presso il Parco Regionale delle Madonie per raggiungere il Monte Cucullo, porta est delle Madonie? Sono tantissimi i luoghi affascinanti da visitare ed esplorare.

Sport, aria aperta e alimentazione
Riprendere una vita sana vuol dire sport, sorrisi e aria aperta, ma anche attenzione all’alimentazione. Già, perché il nostro corpo ha bisogno sicuramente di moto ma anche di essere alimentato in modo corretto in base alle nostre esigenze e al nostro fabbisogno collegato al nostro stile di vita. Un consiglio che ci sentiamo di darvi, oltre a scegliere in modo accurato gli alimenti magari seguendo le indicazioni di un esperto in materia, riguarda l’utilizzo della frutta secca, come quella di Madi Ventura. Le noci, ad esempio, sono una fonte di vitamine e di tanti altri elementi utilissimi alla nostra dieta e al nostro equilibrio psico fisico, soprattutto per reintegrare le energie durante lo sport e le escursioni.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it